;
HomeMusica e CulturaArtisti - NewsPeppe Voltarelli in teatro con “Onda calabra, storia di una canzone”

Peppe Voltarelli in teatro con “Onda calabra, storia di una canzone”

Il 7 febbraio 2026 il Teatro Salvini di Pieve di Teco (Imperia) ospita la prima nazionale di "Onda calabra, storia di una canzone", nuovo spettacolo di teatro canzone firmato da Peppe Voltarelli, uno dei nomi più interessanti del panorama cantautorale italiano contemporaneo.

Onda calabra” prende forma attorno alla storia di una canzone scritta da Voltarelli nel 2002 per il documentario “Doichlanda” di Giuseppe Gagliardi, vincitore del premio speciale della giuria al Torino Film Festival del 2003.. Il film racconta le vicende di una comunità italiana emigrata in Germania, toccando temi come migrazione, identità e memoria.
Quella canzone, scritta oltre vent’anni fa, è diventata nel tempo un nucleo narrativo vivo, capace di attraversare luoghi ed epoche fino a trasformarsi nell’asse portante di questo spettacolo.

In “Onda calabra, storia di una canzone” la musica si fa racconto e la canzone diventa personaggio: testimone di viaggi, custode di storie individuali e collettive, ponte tra la Calabria e l’Europa. Voltarelli costruisce un affresco poetico che mescola autobiografia e immaginario popolare, con un equilibrio tra ironia, intensità e memoria che caratterizza da sempre il suo lavoro.

Teatro canzone: tradizione e contemporaneità

Lo spettacolo si inserisce nel solco del teatro canzone, genere storico della tradizione italiana che qui viene rinnovato con uno sguardo contemporaneo e una forte tensione narrativa. La durata è di 75 minuti, pensati per coinvolgere il pubblico in un’esperienza intima e collettiva.

La scelta del Teatro Salvini non è casuale: questo storico teatro ottocentesco è un punto di riferimento culturale per la Liguria, restaurato e restituito alla comunità come spazio di produzione e accoglienza. La direzione artistica è affidata a Eugenio Ripepi, che negli ultimi anni ha fatto del Salvini un luogo di incontro tra tradizione e nuove forme della scena.

Chi è Peppe Voltarelli

Nato a Cosenza nel 1969, Voltarelli è cantante, autore, attore e scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano, ha pubblicato da solista sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti dal vivo. Ha vinto tre Targhe Tenco: nel 2010 con “Ultima notte a Malá Strana” (miglior album in dialetto), nel 2016 con “Voltarelli canta Profazio” e nel 2021 con “Planetario” (entrambi come miglior album interprete).

Ha recitato come protagonista nei film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi e “Che verso fa il pesce spada?” di Giacomo Triglia. Vanta collaborazioni con artisti come Claudio Lolli, Teresa De Sio, Silvio Rodríguez, Adriana Varela, Carmen Consoli e Roy Paci. La sua attività concertistica lo ha portato in 27 paesi nel mondo, con dischi pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti.

L’ultimo lavoro, La grande corsa verso Lupionòpolis (2023, Visage Music), registrato a New York, si è piazzato secondo nella classifica finale del Premio Tenco nella categoria miglior album in dialetto. Ha inoltre vinto il Premio Nilla Pizzi nel 2023 e il Premio Loano nel 2024.

Info e prenotazioni

La prima nazionale si tiene sabato 7 febbraio 2026 alle ore 21:00 al Teatro Salvini, via Umberto I 4, Pieve di Teco (Imperia). Biglietto d’ingresso: 15 euro. Per prenotazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero +393334563858.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter