HomeLive Sound LightLive Sound Light - Test & DemoYamaha TF5, funzionalità generali del mixer

Yamaha TF5, funzionalità generali del mixer

Iniziamo un percorso di video con un fonico professionista per scoprire tutti i segreti del mixer Yamaha TF5.

La serie TF di mixer digitali Yamaha non ha certo bisogno di presentazioni, ma sicuramente di qualche spiegazione approfondita, quindi iniziamo a vedere da vicino tutte le funzionalità di queste console dedicate ai live show.
In questo primo episodio il fonico professionista Alberto Recchia ci guiderà alla scoperta di una macchina che, pur essendo stata concepita per rendere il lavoro del fonico quanto più immediato e “facile”, non è comunque esente dall’aver bisogno di uno studio approfondito, visto che le possibilità che offre sono davvero molte.

La serie TF è caratterizzata dalla cosiddetta TouchFlow Operation™, che velocizza molto la capacità di rispondere alle esigenze dei musicisti sul palco. Si tratta di un’interfaccia ottimizzata per il controllo touch screen, utile sia ai neofiti del mixing che ai fonici esperti.

In più, questi modelli di console sono equipaggiati dai preamplificatori memorizzabili D-PRE™, dalle funzioni avanzate di registrazione, da operazioni continue con rack I/O e tutta una serie di caratteristiche che, come scopriremo, sono davvero utili alla vita (e allo stato emotivo!) del professionista.

Yamaha TF5

Clicca per ingrandire l’immagine Per far questo, come suddetto, è arrivato nelle nostro mani il modello TF5, cioé il più completo della serie, sul quale, quindi, possiamo avere una panoramica totale di tutte le feature. Qui sotto le specifiche tecniche e poi subito il primo episodio con Alberto Recchia.
Non dimenticate di consultare il sito ufficiale Yamaha per qualsiasi altra informazione. Stay tuned per le prossime puntate! 

Specifiche tecniche:

  • 33 motor faders (32 channels + 1 master)
  • 48 input mixing channels (40 mono + 2 stereo + 2 return)
  • 20 Aux (8 mono + 6 stereo) + Stereo + Sub buses
  • 8 DCA groups with Roll-out
  • 32 analog XLR/TRS combo mic/line inputs + 2 analog RCA pin stereo line inputs
  • 16 analog XLR outputs
  • 34 x 34 digital record/playback channels via USB 2.0 + 2 x 2 via a USB storage device
  • 8 Effects and 10 GEQ
  • 1 expansion slot for NY64-D audio interface cars