;
HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsUna sola regia per audio e video: la nuova alleanza Yamaha-Roland

Una sola regia per audio e video: la nuova alleanza Yamaha-Roland

Yamaha e Roland uniscono audio e video in un sistema compatto per produzioni live, semplificando il controllo per un solo operatore.

Yamaha e Roland annunciano una collaborazione tecnica che punta a semplificare la vita agli operatori video e audio, specialmente in contesti live e streaming.

L’integrazione tra la serie Yamaha DM3 di mixer digitali compatti e lo switcher video Roland V-80HD consente un controllo incrociato tra le due unità, accorciando la distanza operativa tra audio e video e facilitando la gestione one-man.

Un’unica regia, audio e video insieme

Chi lavora su produzioni dal vivo o in esterna sa quanto sia difficile bilanciare in modo efficiente qualità sonora e resa visiva, specie quando le risorse umane sono limitate. Con questo accordo, Yamaha e Roland offrono una soluzione concreta per chi deve gestire tutto da solo, grazie a un sistema snello, portatile e interconnesso.

Da un lato, il DM3 offre la solidità e la versatilità dei mixer digitali Yamaha, con audio di qualità professionale, memorie di scena, configurazione rapida e interfaccia intuitiva.
Dall’altro, il V-80HD si presenta come uno switcher video compatto ma completo, dotato di connessioni 3G-SDI, HDMI, USB 3.0 e LAN (RTMP/SRT), controllo integrato per telecamere PTZ e app dedicate per il controllo remoto e il monitoraggio video.

Controllo incrociato, operazioni semplificate

L’integrazione tra i due sistemi consente al Roland V-80HD di richiamare le scene memorizzate sullo Yamaha DM3. Allo stesso tempo, il DM3 può controllare i livelli di volume e i mute dei canali audio presenti nello switcher video Roland. Questo significa che un solo operatore può gestire transizioni video e mix audio in modo sincronizzato, migliorando l’efficienza della regia e riducendo il margine di errore.

La configurazione è semplice: basta collegare i dispositivi tramite cavo Ethernet, impostare l’indirizzo IP del mixer sullo switcher e attivare la funzione Yamaha Mixer Control. Per la gestione delle scene, è sufficiente assegnare una scena del DM3 a un pad programmabile del V-80HD, mentre per controllare i livelli audio si associa un canale del DM3 a un canale audio del V-80HD.

“Siamo entusiasti di annunciare questa collaborazione con Yamaha. L’integrazione tra il popolare V-80HD e l’apprezzata serie DM3 contribuirà a elevare la qualità delle produzioni e l’efficienza operativa”
(Kohei Hattori, General Manager, Roland Live Production Business Department)

“Siamo lieti di annunciare questa nuova collaborazione con Roland, che migliora significativamente il flusso di lavoro nelle produzioni live e in streaming, dove audio e video di alta qualità sono entrambi fondamentali”
(Thomas Hemery, Senior General Manager, Yamaha Professional Solutions Division)



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter


🎉 BLACK FRIDAY: -30% SUI CORSI