;
HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsSennheiser ascolta i fonici e rimette in produzione l’MD 9235

Sennheiser ascolta i fonici e rimette in produzione l’MD 9235

La capsula cardioide dinamica MD 9235 torna in produzione grazie alle richieste dei fonici: compatibile con tutti i principali sistemi wireless Sennheiser.

C’è chi dice che certi strumenti non si toccano. E a quanto pare i fonici del mondo erano piuttosto seri quando lo dicevano a Sennheiser. L’azienda tedesca ha annunciato ufficialmente che il Sennheiser MD 9235, la capsula cardioide per sistemi wireless portatili, è tornata in produzione. Messo in pensione qualche anno fa, il modello non ha mai smesso di essere richiesto, e alla fine Sennheiser ha ascoltato.

Una capsula che non si dimentica

Il MD 9235 era stato rimpiazzato nel 2020 dai modelli MM 435 e MM 445, che avevano rapidamente costruito una propria base di utenti. Ma evidentemente non abbastanza da far dimenticare il predecessore. Le richieste continuavano ad arrivare e Sennheiser ha deciso di rimettersi al tavolo con i team di sviluppo e produzione per capire come riportarlo in vita.

Il risultato è una capsula dinamica cardioide pensata per catturare la voce con precisione, rigettando il rumore ambientale laterale e posteriore. Il cuore del progetto è una bobina in alluminio-rame leggera, che si muove più velocemente rispetto ai design convenzionali: secondo Sennheiser, questo si traduce in dettaglio e trasparenza anche nelle situazioni più critiche, tipicamente i grandi live con molto rumore di scena.

Compatibilità e specifiche tecniche

La capsula si collega tramite l’interfaccia capsule standard Sennheiser ed è compatibile con un’ampia gamma di sistemi wireless del brand: Spectera, Digital 6000, Digital 9000, EW-DX, EW-D, EW-DP, Serie 2000 ed Evolution Wireless G4 300 e 500. In sostanza, se hai già un trasmettitore Sennheiser, le probabilità che il MD 9235 ci si monti sono molto alte.

Sul piano tecnico, la risposta in frequenza va da 40 Hz a 20 kHz (±2 dB), la sensibilità è di 1,8 mV/Pa (-54,9 dBV/Pa), e il livello SPL massimo arriva a 163 dB, più che sufficiente per gestire cantanti con tecnica aggressiva o situazioni di palco estreme. Il peso è di 119 g, il diametro di 51 mm e l’altezza di 72,5 mm. In dotazione una custodia morbida e cinque inserti in schiuma di ricambio.

Il Sennheiser MD 9235 è disponibile da subito al prezzo di €599.
Maggiori informazioni tramite il distributore italiano ufficiale Exhibo.



MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter