HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsI Pro dello spettacolo offrono il loro aiuto con #ChiamateNoi

I Pro dello spettacolo offrono il loro aiuto con #ChiamateNoi

Il nostro caro amico e fonico professionista Andrea Pellegrini (EelST, Gavin Harrison, King Crimson, Brit Floyd) ci informa di questa importante iniziativa che coinvolge i professionisti dello spettacolo: #ChiamateNoi.

Il nostro caro amico e fonico professionista Andrea Pellegrini (EelST, Gavin Harrison, King Crimson, Brit Floyd) ci informa di questa importante iniziativa che coinvolge i professionisti dello spettacolo: #ChiamateNoi.

#ChiamateNoi è una piattaforma di rappresentanza indipendente partita dal basso che raccoglie professionisti e aziende del comparto dell’organizzazione di eventi e che raduna in un unico elenco le alte professionalità spendibili in settori diversi da quello dello spettacolo.
L’obiettivo è dare una risposta immediata alla richiesta di specifiche professionalità, abituate ad operare in contesti difficili, sempre nuovi e con tempistiche molto contratte. Il tutto garantendo sempre il miglior risultato possibile a prescindere dalle difficoltà incontrate.

In questo periodo di emergenza a causa del COVID-19 i Pro dello spettacolo si dichiarano pronti a dare una mano con ogni mezzo possibile.

#chiamatenoi

Di seguito riportiamo l’appello lanciato al Ministro Patuanelli:

Egregio Ministro Patuanelli,

Chi le scrive è un tecnico dello spettacolo. Come saprà, la nostra categoria è stata la prima ad essere colpita dall’emergenza, la chiusura del settore è stato il primo provvedimento messo in atto per evitare rischi di contagio, azione necessaria e corretta vista la criticità della situazione ma di fatto il nostro lavoro non esiste più…

Egregio ministro siamo tanti, il nostro lavoro produce molto sia in termini economici che culturali e non per ultimo, regala un momento di gioia a quelle persone che si recano agli spettacoli per scacciare pensieri e preoccupazioni trascorrendo qualche ora con leggerezza.

Svolgiamo tutti un lavoro molto complesso con grande dedizione, sacrifici e professionalità che come ogni professionalità è caratterizzata da competenze acquisite attraverso anni di studio, formazione e continuo aggiornamento

Le competenze raggiunte sono eccellenze che portiamo anche all’estero; molti di noi infatti hanno clienti e progetti fuori dai confini italiani. Signor ministro, le scrivo perché le nostre prospettive sono ormai azzerate, ad oggi nessuno di noi ha la certezza che riprenderà a lavorare, quando accadrà e come verrà gestita la cosa. Questo è terribile, perché l’Italia sta sprecando competenze e risorse ma soprattutto energie ed entusiasmo che è ciò che caratterizza i lavoratori dello spettacolo.

Siamo una categoria che non sa cosa significa fermarsi, arrendersi.. Viviamo tutti con il motto “the show must go on” e questo fa si che ogni problema venga risolto necessariamente in pochi minuti. Lavoriamo e non ci fermiamo mai.
Siamo persone che non sentono il bisogno di definire un lavoro in base all’orario, persone che viaggiano costantemente per portare gli spettacoli in tutta la nazione, orgogliosi di produrre e felici di farlo.

In questi giorni stiamo vedendo grandi opere realizzate da parte della protezione civile, opere che noi conosciamo bene, allestimenti da completare in tempi ristretti tra innumerevoli difficoltà, rispetto di norme, imprevisti, lavoro in sicurezza e risultato ottenuto in una manciata di ore… Ecco questo è quello che per noi è pane quotidiano.

Mi creda, ci prudono le mani.
Ieri ho scritto ai colleghi chiedendo la loro opinione, e la risposta è stata univoca: Chiamate Noi.

Abbiamo un valore immenso che purtroppo le nostre istituzioni non conoscono ed è giunto il momento che invece sappiano che ci siamo e siamo disponibili. Pensiamoci, noi siamo pronti. #ChiamateNoi

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale di #ChiamateNoi.
Tutto il nostro staff si unisce nella lode a questa iniziativa, grazie!