HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsDinosauri all’insegna dell’alta tecnologia italiana

Dinosauri all’insegna dell’alta tecnologia italiana

I produttori inglesi premiati per la serie BBC e lo show "Walking With Dinosaurs" hanno creato l'evento Dinosaurs In The Wild che può essere descritto come una "live action experience" che utilizza le più recenti tecnologie AV e animatronic per generare una passeggiata interattiva per il pubblico che vive una full im

I produttori inglesi premiati per la serie BBC e lo show “Walking With Dinosaurs” hanno creato l’evento Dinosaurs In The Wild che può essere descritto come una “live action experience” che utilizza le più recenti tecnologie AV e animatronic per generare una passeggiata interattiva per il pubblico che vive una full immersion nel cretaceo.

Il successo di TimeBase 67 (costruito da Chronotex Enterprises) è dato dalla completa interazione fra suono, illuminazione e animatronica all’avanguardia unite alla più recente tecnologia AV 3D.

L’accento è sull’autenticità e accuratezza. Ci sono tre elementi in questo mix di teatro, parco a tema e la più recente ricerca scientifica: l’infrastruttura e la scenografia; il suono tecnico, l’illuminazione e il contenuto AV e gli attori che “abitano” il set e guidano i viaggiatori in visita. La produzione tecnica è stata messa in mani più che capaci.

Infatti il suono è stato curato da Remarkable Projects, la neonata partnership tra i principali designer teatrali del West End, Bobby Aitken e Scott Willsallen, che è stato responsabile dell’audio anche per molte olimpiadi.

Sono stati scelti 200 diffusori Audac in base all’ottimo rapporto qualità/prezzo ma per la scelta dell’amplificatore Willsallen ha alzato le esigenze chiedendo massima affidabilità, DSP a bordo, controllo remoto e monitoraggio via Ethernet, rete Dante, bassa impedenza e funzionamento a 100 V commutabile per canale, 200~400 W per canale, monitoraggio di linea e basso costo per canale, considerando il requisito di amplificare oltre 140 canali audio.

Powersoft 1204

Powersoft 1204

La soluzione ideale per rispondere in modo ottimale a tutte le suddette esigenze si è rvelato il Powersoft 1204 DSP + D e ne sono stati necessari ben 35. Questo numero elevato è giustificato dal fatto che ogni navicella ha 24 canali indipendenti per fornire un’esperienza audio 3D molto convincente, avvolgente e credibile mentre il Lookout ha oltre 50 canali distribuiti attorno alla stanza in forma a cupola o emisferica.

Durante la preproduzione, sono stati misurati tutti gli altoparlanti Audac e creato le impostazioni di EQ e crossover e creato per ciascun prodotto la libreria specifica per accelerare la messa a punto del sito. Ovviamente per il monitoraggio remoto è stato impagabile il software Armonía di Powersoft.

Sia Powersoft che Audac sono distribuiti in Italia da AudioSales.