Neumann U47, il microfono di Sinatra e Miles Davis

Neumann U47, il microfono di Sinatra e Miles Davis

Iniziamo con la prima di alcune puntate di grande importanza con Silvano Ribera: parliamo dei microfoni Neumann che hanno fatto la storia della musica, a partire dal mitico U47.

Quando si parla con Silvano Ribera, fondatore della prestigiosa casa di produzione di microfoni artigianali Audio Ribera (ad oggi davanti le voci di Bocelli e tante altre star internazionali), non ci si può non accorgere del suo amore viscerale per i vecchi microfoni Neumann.
D'altronde, lui stesso è uno dei più grandi esperti al mondo di questi pregiati strumenti di ripresa, è stato a stretto contatto con chi li ha progettati e ne conosce ogni segreto più intimo.

Per cui, quando si parla di un microfono come l'U47, la voce di Silvano si impone davvero come quella di un grande saggio. Ma anche di un "amico" che si diverte a raccontare storie e aneddoti legate a questo che non è solamente un microfono, ma è il mezzo che ha dato voce alla tromba di Miles Davis, al canto di Sinatra, al sassofono di John Coltrane, alle prodezze dei Beatles (ad esempio su Rubber Soul George Martin riprese quasi tutto con gli U47) e così via fino ai giorni nostri, in cui non sono certo pochi gli artisti e fonici che conservano gelosamente il proprio U47 d'epoca.

Ebbene, oggi in questo video a dir poco interessante, scopriamo il perché del successo di questo glorioso microfono, che ruppe con le tradizioni di progettazione dell'epoca e creò un mondo sonoro del tutto nuovo e stupefacente.
Nelle prossime puntate parleremo di U67 e di U87, stay tuned!

Cover Photo: Miles Davis - Getty Images / Frank Sinatra - Capitol Records Archive (Sid Avery)


Commenta