Leo Di Angilla - Cajon & Pandeiro Day

Leo Di Angilla - Cajon & Pandeiro Day

Il  percussionista di Jovanotti presenta il primo workshop di una giornata dedicato a due fra i più diffusi strumenti a percussione con i quali è possibile suonare qualsiasi pulsazione ritmica, il Cajon e il Pandeiro.

Leo Di Angilla - Cajon & Pandeiro Day

Il Cajon & Pandeiro Day è previsto per il 14 maggio al prestigioso Teatro di Villa Farsetti di Santa Maria di Sala,  a pochi chilometri da Padova e Venezia.

Leo Di Angilla, ideatore e fondatore di iplaypercussion.com, il primo portale italiano di didattica per percussioni, è uno dei più noti specialisti italiani di questi strumenti e propone un'intera giornata in una villa veneta del '700, dalle 11 del mattino alle 7 della sera.
Sfruttando la strumentazione fornita da Tycoon Percussion, il programma prevede le tecniche base, lo studio dei suoni fondamentali, l'indicazione delle posture corrette per suonare senza affaticarsi e molto altro.

Leo Di Angilla - Cajon & Pandeiro Day

Previsti anche diversi ospiti, fra cui:

  • Bubi Staffa, con una dimostrazione del "pandeiro muto" ovvero il pandeiro senza cimbali
  • Mauro Gatto, per un viaggio all'interno delle ritmiche balcaniche e i tempi dispari sul cajon
  • Amilcar Rafael Soto Rodriguez, chitarrista  e compositore peruviano, per ascoltare e provare le più importanti pulsazioni del folklore Afroperuviano
  • Stefano Scutari, straordinario chitarrista veneziano, per suonare alcuni brani del suo infinito repertorio di musica brasiliana (con il pandeiro)
  • Stefano Olivato, bassista e armonicista che si unirà a Di Angilla e a Stefano Scutari per formare la Microrchestra, una formazione che utilizzando strumenti inconsueti e di piccole dimensioni (pandeiro, chitarra e armonica cromatica) propone un repertorio che va dal Jazz alla Bossa Nova, dal Pop alle colonne sonore dei film.
  • Daniele Bronzini, chitarrista entrato da poco nella band di Jovanotti, per mostrare come cajon e pandeiro possono essere utilizzati con esiti sorprendenti nel Pop e nel Rock.

A fine giornata l'estrazione fra i partecipanti di un corso on line di iPlayPercussion, un cajon e altri premi.

Orari: dalle 11 alle 19 con pausa pranzo
Iscrizioni: a questo link oppure scrivendo una mail a [email protected]

Leo Di Angilla - Cajon & Pandeiro Day