Walking Bass - Approccio Cromatico

Walking Bass - Approccio Cromatico
Nelle sonorità jazz il walking bass utilizza spesso quello che può essere chiamato l'approccio cromatico.Con il termine “approccio cromatico” si intende arrivare ad una nota “obiettivo” attraverso un passaggio di un semitono (quindi sul basso un passaggio di un solo tasto). L'approccio cromatico può avvenire o dalla nota inferiore (Lower Chr o L/chr) o dalla nota superiore (Upper Chr o U/chr).Ad esempio, se l'accordo nel quale voglio risolvere è un FA#, posso utilizzare come nota immediatamente precedente un FA (L/chr) oppure un SOL (U/chr). In entrambi i casi mi muoverò di un solo semitono.
Vediamo di seguito una semplice tabellina dell'approccio cromatico per ogni nota (stessa logica per le note alterate):

Vediamo ora un primo esercizio nel quale proviamo a unire all'utilizzo della quinta e dell'ottava appreso precedentemente l'approccio cromatico. Utilizziamo un semplice schema di blues in Fa.
La base vi permettera di esercitarvi. Utilizzate l'esempio suonato come spunto e provate a costruire autonomamente una linea di walking utilizzando l'approccio cromatico.        Ascolta l'esercizio 1 Ascolta la base Provate ora ad esercitarvi con questa seconda base, dove i cambi di accordi sono più frequenti.     Ascolta l'esercizio 2

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!