Mi è capitato in studio un microfono a nastro, che si sa, per noi chitarristi/fonici è il massimo! Si tratta di un Audio-Technica 4081, di forma cilindrica, abbastanza alto, un mic attivo e quindi necessita della phantom (+48V). ...
Oggi al banco prova il Roland Go:Mixer Pro, la nuova interfaccia di casa nipponica pronta ad aiutarci in situazione di portabilità. ...
Tour Diary: ultima data... London calling! - Si sogna che l'ultima data sia quella trionfale, ebbene... ...
Siamo a meno tre date dalla fine, un po' di malinconia inizia ad esserci. Arriviamo a Bristol dopo un viaggio abbastanza lungo, circa 4 ore in totale. ...
Dopo un giorno (l'ultimo) di dayoff, passato da amici italiani a Sheffield, ci mettiamo in macchina verso Manchester dove questa sera suoneremo alla Manchester Academy 2. ...
Il viaggio da Nottingham a Glasgow é lungo, circa 5 ore con il van. Con il passare dei giorni, ormai agli sgoccioli del tour, i km diventano sempre più pesanti, faticosi. ...
Oggi é il giorno del Rock City di Nottingham, una delle venue più storiche ed importanti di tutta l'Inghilterra ...
Siamo sbarcati in UK.Abbiamo un giorno di dayoff e lo spendiamo (nel vero senso del termine) a Londra, da Marco e Laura, due amici di Finch e Federica che vivono e lavorano lì da molti anni. Ci ospiteranno nella loro bellissima casa a Sydenham, ad un passo da Crystal Palace, in un zona molto quiet e carina. ...
Al mattino ci svegliamo in stanza a Francoforte, ci prepariamo velocemente e ci dirigiamo senza indugi verso la stanza della colazione. ...
Arriviamo a Karlsruhe freschissimi, in una giornata dove troviamo pochissimo traffico e pochissime persone in giro. Io mi sento progressivamente meglio, sto recuperando, benissimo. Federica, invece, sembra stare peggio di ieri. ...
Siamo arrivati in Francia, i viaggi sono sempre più intensi e stancanti, la fatica si accumula e non è semplice gestire tutto. Fa parte del gioco però, e noi giochiamo, in ogni caso, dobbiamo! ...
Tour Diary: in Svizzera niente caffé ma tanto rock - 5 euro per una tazzina anche no, ma quando saliamo sul palco... ...
Tour Diary: espugniamo Alcatraz! - Stavolta si torna in Italia, in un dei templi del Rock ...
Eccoci giunti a questa nuova puntata. Racchiudo due puntate in una poiché ho avuto una simpaticissima disavventura: eravamo per l'appunto appena arrivati a Salisburgo, al Rock House, si scarica tutto, con il solito aiuto dello staff.... ...
Arriviamo a Linz di buon'ora. Ci sono già una 40ina di fan fuori ad aspettare per la sera. Entriamo nella venue, il load degli strumenti è comodissimo e lo staff come al solito si prende cura delle nostre cose. ...
Ci siamo svegliati a Kosice intorno alle 6, pronti ed in tempo per affrontare le circa 4 ore che ci separano da Budapest. Facciamo colazione in una stazione di servizio (davvero strano per noi italiani l'assenza totale del concetto di "bar") e ci mettiamo subito in viaggio. ...
Arriviamo a Kosice, in Slovacchia) dopo un viaggio molto più lungo del previsto! Lavori in corso, deviazioni e chi più ne ha più ne metta, sembra che abbiamo beccato la rivoluzione infrastrutturale dell'est europa per tutti i disagi stradali incontrati fin'ora... ...
Eccoci, dopo una giornata di dayoff a Praga, dove abbiamo avuto un po' di relax, io ho lavorato un pò a delle consegne con il mio studietto mobile, e la sera, sarò onesto, ci siamo sfondati di cibo. ...
La giornata inizia in aeroporto, oggi è il giorno del bass switch! Simone D'Andrea ha sostituito Mauro per queste date poiché Mauro era impossibilitato. Prendiamo uno e lasciamo l'altro, Mauro sale a bordo! ...
La strada per Francoforte é stata lunghetta, ma puntuali come un orologio svizzero arriviamo al Batschkapp alle 13:00; ci sono già una trentina di persone in attesa per assicurarsi le prime file. ...
Un’altra notte in viaggio, ci riposiamo qualche ora in un autogrill tedesco, e alle 12:30 arriviamo ad Eindhoven, in Olanda. Questa sera si suona all’Effenaar, un fantastico locale a 5 piani. Cucina, camerini, montacarichi, due palchi, insomma una struttura che ci fa davvero essere invidiosi.Sono tutti molto gentil ...
Oggi arriviamo a Erfurt con netto anticipo, alle 10 circa. Per non stare troppo in mezzo ai piedi decidiamo di fare un giro in attesa delle 13: l'orario ufficiale del load-in del palco. ...
Quarta data del nostro Tour Diary, eccoci a Dresda! Arriviamo di prima mattina, questa notte siamo stati in Hotel, poco fuori Dresda, un albergo carino e "sicuro" e siamo riposati. ...
Questa sera suoneremo all'A2 di Wroclaw, sempre in Polonia. Lasciamo Gdańsk alle 2 di notte circa e ancora un po' stanchi ci mettiamo il viaggio, la distanza non è molta ma andiamo piano, safety first! ...
Dopo un giorno di off, ci mettiamo in viaggio da Tallinn verso Gdańsk (Danzica, molti la conosceranno per il famoso live di David Gilmour, NdR). Decidiamo di passare per Riga in modo da cenare lì e visitarla per qualche ora. Dopo la solita abbuffata serale, intorno alle 23 si parte, direzione Polonia. ...
Inizia il viaggio, un tour europeo che porterà me e i The Shiver in giro per l'Europa per 32 date in 36 giorni. Che il Rock sia con noi... ...
Oggi parliamo del microfono Sennheiser MK4 Digital che ho avuto modo di provare in queste settimane. Avendo posseduto in passato anche la versione MK4 "standard" ero molto curioso di vedere all'opera nel recording il nuovo fratello. ...
Una cosa è certa: quando si riesce in poco tempo ad aggredire il mercato ed a raggiungere un livello davvero elevato di apprezzamento c'è tanto di solido ed interessante alla base.È questo il caso di Aston Microphones, un'azienda inglese davvero interessante che ho avuto modo di conoscere da circa un anno grazie al ...
Ciao a tutti MusicOffili, oggi inauguriamo una mini guida all’Hard Disk Recording (da ora in poi HDR) e faremo una panoramica generale sul comprendere le proprie necessità ed in base a queste capire quale sia la strumentazione necessaria e adeguata. Sappiamo benissimo, infatti, che il mercato di questo "mondo" ...
Ciao MusicOffili! Nella prima puntata di questa mini guida all’Hard Disk Recording (da ora in poi HDR) abbiamo parlato della strumentazione necessaria (e superflua) per iniziare a registrare. Oggi parliamo di un aspetto molto semplice e allo stesso tempo fondamentale: la catena, ovvero il percorso che il segnale ...
Ciao a tutti, come abbiamo detto, tutti i microfoni sono dei trasduttori, cioè degli apparecchi che trasformano una grandezza fisica in un’altra: le onde di pressione sonora in segnali elettrici. La differenza fra i vari modelli di microfoni sta proprio nel “sistema” che utilizzano per compiere questa opera ...
Ciao a tutti MusicOffili, siamo arrivati al momento cruciale, quello della scelta del nostro sequencer, che ci accompagnerà nei diversi processi di produzione del nostro lavoro; vedremo una panoramica dei più utilizzati in maniera chiara e rapida, Steinberg Cubase, Avid Pro Tools ed Apple Logic, e parleremo delle pri ...
Ciao a tutti musicoffili, nelle scorse puntate siamo entrati del mondo del recording dall’inizio, con una panoramica di alcuni concetti e consigli; oggi, ognuno con il proprio sequencer, capiamo cosa è importante settare per iniziare a lavorare al meglio. In maniera estremamente pratica vediamo quali sono gli step d ...
Ciao MusicOffili, bentornati ad un nuovo appuntamento di questa rubrica, nelle precedenti "puntate" abbiamo parlato ed iniziato ad entrare nel mondo dell'HD Recording e dei settings base; andando avanti mi sembra importante focalizzarci per un po' sull'ascolto, il che significa semplicemente essere capaci (lo saremo tu ...
Ciao a tutti MusicOffili, nella puntata di oggi finalmente facciamo convergere un pò quanto detto in tutte le precedenti puntate, studiamo il Mixer sarà quindi una puntata molto "elencata" in modo da fare chiarezza senza perderci in inutili divagazioni; la prima cosa da avere presente è che, quando iniziamo a regist ...
Ciao a tutti MusicOffili, siamo arrivati alla penultima puntata di questa piccola serie dedicata a chi per la prima volta approccia all'hard disk recording; nei precedenti articoli abbiamo parlato, molto chiaramente e semplificando al massimo, di quasi tutti gli aspetti e le scelte legate a questo mondo; oggi ci occupi ...
Ciao a tutti musicOffili e benvenuti al nostro penultimo appuntamento con questa serie, oggi riassumiamo a grandi linee tutte le fasi che si percorrono per realizzare un "prodotto" musicale; la primissima fase, chiaramente, è la stesura dei brani, la composizione, una cosa talmente personale che ho sempre storto il na ...