Triadi - Triadi Minori

Triadi - Triadi Minori
Vediamo ora le triadi minori. La differenza tra modo maggiore e modo minore è costituita dall'intervallo di terza: nel modo maggiore l'intervallo di terza si trova a due toni dalla tonica, nel modo minore si trova ad un tono e mezzo. Ecco quindi uno schema di riferimento:
  • TONICA (primo grado, dà il nome all'accordo)
  • TERZA (un tono e mezzo dalla tonica)
  • QUINTA (tre toni e mezzo dalla tonica)
Una triade (accordo) di DO Minore sarà quindi formata dalle seguenti note:
  • DO (tonica)
  • MIb (terza, un tono e mezzo sopra la tonica)
  • SOL (quinta, tre toni e mezzo sopra la tonica)
Come nel caso del modo maggiore, quando un accordo di DO minore viene suonato nella sequenza DO MIb SOL si dice che lo si esegue nella posizione fondamentale. Tuttavia è possibile suonare l'accordo anche seguendo una sequenza diversa: in questo caso si parla di rivolti dell'accordo.

Esempio:
  • DO MIb SOL (fondamentale)
  • MIb SOL DO (primo rivolto)
  • SOL DO MIb (secondo rivolto)


Proviamo adesso a trasferirci sul nostro strumento e scoprire dove possiamo costruire le triadi in tutti i rivolti e su tutte le posizioni del manico.
Prendiamo per esempio l'accordo di DO Minore. Cominciamo a cercare le note della triade su ogni singola corda.

Proviamo ora a svolgere un esercizio estremamente utile per conoscere le posizioni delle triadi maggiori in tutte le tonalità e in tutte le posizioni della tastiera.
L'esercizio prevede di comporre la triade in tutte le posizioni su tutta la tastiera sfruttando l'insieme di tre corde. Ovvero, su ogni corda si deve suonare una nota tra le tre che compongono la triade.

Quello che abbiamo visto nei primi 12 tasti ovviamente va esteso a tutta la tastiera. L'esercizio che segue quindi usa due coppie di tre corde per esplorare tutte le posizioni di tutte le triadi maggiori su tutta la tastiera.

Il file mp3 propone a scopo di esempio esclusivamente le posizioni dell'accordo di DO Minore sui due gruppi di tre corde. Ovviamente va ripetuto per tutte le triadi proposte.

Ascolta l'esempio 1 Ascolta l'esempio 2

CMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   CMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   C#Min - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   C#Min - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   DMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   DMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   EbMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   EbMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   EMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   EMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   FMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   FMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   F#Min - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   F#Min - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   GMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   GMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   G#Min - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   G#Min - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   AMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   AMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   BbMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   BbMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla   BMin - Corde MI, LA, RE Cliccate sulla partitura per ingrandirla   BMin - Corde LA, RE, SOL Cliccate sulla partitura per ingrandirla