HomeStrumentiBasso - DidatticaTriadi – Triadi Maggiori

Triadi – Triadi Maggiori

Introduciamo ora un concetto estremamente importante: la triade. Con la parola triade si intende la sovrapposizione di tre note che solitamente vengono suonate contemporaneamente e prendono il nome di accordo.Gli accordi poi sono contraddistinti da un "modo" (maggiore, minore ecc.) in relazione alla distanza tra g

Introduciamo ora un concetto estremamente importante: la triade. Con la parola triade si intende la sovrapposizione di tre note che solitamente vengono suonate contemporaneamente e prendono il nome di accordo.Gli accordi poi sono contraddistinti da un “modo” (maggiore, minore ecc.) in relazione alla distanza tra gli intervalli delle note che compongono la triade.Sul basso elettrico la conoscenza delle triadi non è tanto finalizzata a suonare più note contemporaneamente (come ad esempio avviene con la chitarra), quanto a conoscere l’esatta composizione degli accordi che vengono utilizzati per accompagnare armonicamente un brano, e dove sono collocate sulla nostra tastiera le note che compongono quell’accordo.
In questo capitolo ci concentreremo sulle triadi maggiori.
Il modo maggiore prevede la composizione della triade così costruita:

  • TONICA (primo grado, dà il nome all’accordo)
  • TERZA (due toni dalla tonica)
  • QUINTA (tre toni e mezzo dalla tonica)

  Una triade (accordo) di DO Maggiore sarà quindi formato dalle seguenti note:

  • DO (tonica)
  • MI (terza, due toni sopra la tonica)
  • SOL (quinta, tre toni e mezzo sopra la tonica)

  Quando un accordo di DO Maggiore viene suonato nella sequenza DO MI SOL si dice che lo si esegue nella posizione fondamentale.
Tuttavia è possibile suonare l’accordo anche seguendo una sequenza diversa: in questo caso si parla di rivolti dell’accordo.

Esempio:

  • DO MI SOL (fondamentale)
  • MI SOL DO (primo rivolto)
  • SOL DO MI (secondo rivolto)

    Proviamo adesso a trasferirci sul nostro strumento e scoprire dove possiamo costruire le triadi in tutti i rivolti e su tutte le posizioni del manico.
Prendiamo per esempio l’accordo di DO Maggiore. Cominciamo a cercare le note della triade su ogni singola corda.

Proviamo ora a svolgere un esercizio estremamente utile per conoscere le posizioni delle triadi maggiori in tutte le tonalità e in tutte le posizioni della tastiera.
L’esercizio prevede di comporre la triade in tutte le posizioni su tutta la tastiera sfruttando l’insieme di tre corde. Ovvero, su ogni corda si deve suonare una nota tra le tre che compongono la triade.

Esempio di DO Maggiore – Utilizzo delle corde LA-RE-SOL (primi 12 tasti)

Utilizzo corde MI-LA-RE

Quello che abbiamo visto nei primi 12 tasti ovviamente va esteso a tutta la tastiera.
Esercizio completo: la demo mp3 riporta a scopo di esempio il solo svolgimento della triade di DO maggiore (CMaj) sulle corde LA RE SOL e MI LA RE, ma ovviamente deve essere svolto su tutte le dodici tonalità proposte.
Si ricorda che bisogna suonare una nota della triade per ogni corda.

Ascolta l’esempio 1 Ascolta l’esempio 2 Prestate anche molta attenzione al tempo. Utilizzate un metronomo per svolgere l’esercizio e scegliete inizialmente una velocità di esecuzione tale da permettervi il completo svolgimento dell’esercizio dall’inizio alla fine.
Potrete successivamente incrementare la velocità di esecuzione in relazione alle vostre capacità.
Buon lavoro.

CMaj – Corde MI, LA, RE   CMaj – Corde LA, RE, SOL   DbMaj – Corde MI, LA, RE   DbMaj – Corde LA, RE, SOL   DMaj – Corde MI, LA, RE   DMaj – Corde LA, RE, SOL   EbMaj – Corde MI, LA, RE   EbMaj – Corde LA, RE, SOL   EMaj – Corde MI, LA, RE   EMaj – Corde LA, RE, SOL   FMaj – Corde MI, LA, RE   FMaj – Corde LA, RE, SOL   F#Maj – Corde MI, LA, RE   F#Maj – Corde LA, RE, SOL   GMaj – Corde MI, LA, RE   GMaj – Corde LA, RE, SOL   AbMaj – Corde MI, LA, RE   AbMaj – Corde LA, RE, SOL   AMaj – Corde MI, LA, RE   AMaj – Corde LA, RE, SOL   BbMaj – Corde MI, LA, RE   BbMaj – Corde LA, RE, SOL   BMaj – Corde MI, LA, RE   BMaj – Corde LA, RE, SOL