Chitarra acustica Soundsation Zion DNCE-M, il video test

Chitarra acustica Soundsation Zion DNCE-M, il video test

La serie Zion è dedicata a uno dei più noti parchi nazionali americani ed è una linea più che economica che si distingue nella sua fascia di prezzo per  l'attenzione ai particolari e le scelte molto oculate per quanto riguarda hardware e amplificazione, fattore che contraddistingue anche altri strumenti marchiati Soundsation.

La DNCE-M si fa apprezzare immediatamente per una certa eleganza generale e la pulizia nella costruzione, con un design estremamente essenziale che concede quasi nulla alle rifiniture ma si concentra su praticità, ergonomia e produzione del suono.

Come dicevamo in partenza, il legno attira il tocco della mano per la sensualità dell'effetto satinato "open-pore" e la spalla mancante è, come noto, un vantaggio notevole per molti strumentisti.
La chitarra suona non poco su tutta la gamma delle frequenze e il carattere specifico del mogano non risulta essere un limite. Nel test in video, condiviso con l'inimitabile GuitArmando Serafini, è sicuramente possibile apprezzarne le caratteristiche.

Il top è in mogano massello come il manico, mentre il resto della cassa è realizzato in laminato dello stesso legno. La tastiera è in palissandro, capotasto e selletta del ponte in osso.

Chitarra acustica Soundsation Zion DNCE-M, il video test

Chitarra leggera, pulita, estremamente sobria ma sorprendente nella capacità di proiettare una voce definita e di buon spessore sonoro. Non tutti amano le casse tutto-mogano ormai molto in voga dopo il ritorno di questo tipo di acustiche già presenti nei cataloghi pre-war, ma, complice anche lo straordinario rapporto qualità/prezzo, uno strumento così è difficile da non apprezzare.

Chitarra acustica Soundsation Zion DNCE-M, il video test

L'amplificazione SON-GT4 - preamp e trasduttore piezoelettrico nel ponte - è di qualità base ma è comunque Fishman e la sua presenza è un pregio in sé a questo prezzo. Le regolazioni sono volume e tono con due micro-rotelle raggiungibili comodamente dalla mano destra sotto il bordo superiore della buca del top.

Comodi manico e tastiera, le meccaniche sono ottime Grover e la chitarra arriva equipaggiata con corde D'Addario XP. Che altro chiedere a queste cifre?
Nella stessa linea anche un modello dreadnought a cassa intera e una 000.

Chitarra acustica Soundsation Zion DNCE-M, il video test

Maggiori informazioni dal distributore italiano Frenexport.

Guarda l'album fotografico completo!