Casio CTK-3500 mette d'accordo genitori e figli

Casio CTK-3500 mette d'accordo genitori e figli

Capita spesso ai tastieristi di dover suggerire uno strumento entry level a genitori desiderosi di vedere i propri figli muovere i primi passi nella musica oppure ad amici che vogliono cimentarsi per divertimento sui tasti bianchi e neri. Non è sempre facile consigliare lo strumento giusto in quanto nella gamma entry level si trovano poche proposte appetibili che conciliano prezzo e prestazioni accettabili.

Dopo aver aperto la porta al corriere e aver scartato con curiosità l'imballo, si materializza nel mio studio l'arranger Casio ctk 3500. La tastiera è molto leggera poco meno di 3 chili e mezzo, praticamente stiamo trasportando due bottiglie d'acqua da un litro e mezzo.

Un arranger per chi non ha chiaro il termine è una di quelle tastiere fornite di accompagnamenti automatici, ovvero una completa sezione ritmica formata da batteria, basso, ed altri strumenti che "suona" seguendo gli accordi che suoniamo solitamente nella meta' sinistra della tastiera e accompagna le melodie che possiamo eseguire nella parte destra.

Gli strumenti che compongono l'accompagnamento sono programmati con linee ritmiche e melodiche che forniscono un ampia scelta di stili, ad esempio: Pop, Rock, Swing, Folk, Jazz, Dance, Latin, così da permetterci di eseguire un repertorio estremamente ampio.

Andiamo a esaminare da vicino la Casio CTK-3500. Esplorando il pannello frontale troviamo  nella parte superiore una lista delle demo song disponibili, brani famosi che vengono eseguiti con le risorse sonore della tastiera, al centro la lista degli stili ritmici quelli che abbiamo introdotto precedentemente e sulla destra la lista dei suoni, ovvero tutte le varie tipologie di strumenti che possiamo emulare.
Al centro il display ci da le principali indicazioni sullo style che stiamo suonando, e inoltre offre ha una comoda visualizzazione delle note suonate riportandole su un pentagramma.
A sinistra del display ci sono i pulsanti per il controllo degli accompagnamenti ritmici e sulla destra un tastierino numerico per selezionare song, stili e suoni, più altri controlli.

Parlando di numeri abbiamo 400 suoni e 200 ritmi, una quantità sufficiente a coprire ogni esigenza di chi si avvicina a questo tipo di tastiera, la sorpresa che offre la nostra piccola ctk3500 è una lista di 50 stili raccolti nella modalità "Dance", andiamo a vedere di cosa si tratta.
Premetto che stiamo parlando di una tastiera entry level non possiamo aspettarci delle caratteristiche sonore strabilianti, ma questo non deve ingannarci, perché una volta impostata la modalità DANCE dal pannello principale si apre un mondo che mi ha tenuto per un'ora buona attaccato ai tasti della Casio.

Dance Music Mode è una modalità che permette di riprodurre una grande varietà di pattern melodici e ritmici, combinandoli con diversi effetti e creando una vera e propria composizione in tempo reale ispirata alle sonorità della dance music più conosciuta.

Le parti che caratterizzano ogni style sono Drum, Bass, Synth1 e Synth2. Ogni parte dispone di 3 variazioni accessibili dai tasti delle prima due ottave.
Gli effetti che possiamo applicare sono di due tipi, un primo tipo "build up" che ha uno sviluppo nel tempo e crea delle transizioni, come ad esempio "Roll" che ritaglia un frammento da un sedicesimo della song  che stiamo creando e la ripete per 2 o 4 misure, il secondo tipo è di effetti invece raggruppa 2 filtri, un flanger e un Lo-Fi.
Nella parte destra della tastiera ogni stile Dance ha uno strumento predisposto per suonare melodie sull'accompagnamento.

Terminando la parte descrittiva che potete trovare comodamente scritta nel manuale, inizia quella della sensazione che ho avuto suonando Casio CTK-3500 in questa modalità, sensazione estremamente positiva. I 50 stili sono divisi in 3 gruppi, EDM, House, Hip Hop.
Le programmazioni ritmiche e melodiche sono ottime e sfruttano al meglio le potenzialità del generatore sonoro, possiamo riconoscere tra gli stili le ritmiche di alcuni brani famosi ottimamente ricostruiti. La selezione delle variazioni come degli effetti attraverso i tasti delle prima due ottave è immediata e da gli strumenti giusti per creare delle song estremamente originali. 

Una differenza rispetto all'accompagnamento automatico che ho introdotto all'inizio è che in questa modalità le linee melodiche non seguono gli accordi che suoniamo, anche perché non abbiamo fisicamente tasti a disposizione, ma eseguono pattern preimpostati molto ben programmati.

In questo modo abbiamo la possibilità di concentrarci su tutti gli effetti e le variazioni vestendo "in parte" i panni di un Dj che si cimenta tra effetti e missaggi, "in parte" perché la metà superiore della tastiera è sempre a disposizione per suonare melodie!

In conclusione la Casio CTK-3500 è una tastiera che riesce ad esprimere un ottimo potenziale sonoro attraverso una modalità nuova e coinvolgente. Per il resto si presenta come un buon arranger con suoni essenziali. Alla luce di un prezzo contenuto e di un peso nullo si pone come un ottima scelta per chi vuole avvicinarsi in modo creativo agli arranger.


Commenta