C'è suono e bellezza nel pianoforte Yamaha Arius YDP-S34

C'è suono e bellezza nel pianoforte Yamaha Arius YDP-S34

Moderno, elegante, versatile. È così che secondo Yamaha deve essere un pianoforte digitale con mobile, settore in cui il produttore giapponese continua a investire ponendosi come uno standard di mercato.

Con queste premesse in mente, si capisce che uno strumento come l'S34 della serie Arius offre caratteristiche molto interessanti racchiuse in un mobile dalle linee minimali e compatte, adatto quindi agli spazi domestici spesso ristretti tipici delle moderne abitazioni.

La meccanica Graded Hammer Standard è una scelta che coniuga facilità di controllo con dimensioni ridotte, e la variazione di pesatura nei diversi registri imita il comportamento tipico dei pianoforti acustici.
Il motore sonoro si avvale dell'ormai noto campionamento basato sul Yamaha CFX, corredato da campioni di key-off e dalla funzione String Resonance, che aggiungono realismo e dettaglio al suono globale.

L'ascolto dello strumento è ottimale in ogni condizione. Nel caso si usino le cuffie, lo Stereophonic Optimizer simula la risposta acustica di un pianoforte a coda (dalla prospettiva di chi suona); gli speaker di bordo invece sono stati ottimizzati per ridurre le risonanze indesiderate causate dal mobile stesso, e il risultato è un suono più omogeneo e bilanciato in tutto il range di frequenze.
Anche la resa acustica a bassi volumi è stata oggetto di miglioramenti.

Arius S34 è anche compatibile con la versione 2.0 di Smart Pianist, la app di Yamaha per dispositivi iOS che permette di gestire le funzioni dello strumento direttamente dal dispositivo (collegato via cavo) senza quindi dover utilizzare i tasti-funzione presenti sul pannello.
È così possibile selezionare timbri, gestire il transpose, modificare parametri del motore sonoro e molto altro. La app è inoltre in grado di analizzare i brani presenti sul dispositivo e fornire una griglia di accordi su cui potersi esercitare.

Caratterizzato da un prezzo molto competitivo, Arius YDP S34 rappresenta un'ottima soluzione per chi cerca uno strumento poco ingombrante, intuitivo e versatile per studiare e suonare a casa.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale Yamaha.


Commenta