Neunaber Immerse Reverberator, un riverbero senza limiti

Neunaber Immerse Reverberator, un riverbero senza limiti

Oggi approda sul nostro banco di prova un effetto dalle dimensioni contenute ma davvero completo sotto ogni punto di vista: si tratta del Neunaber Immerse Reverberator, un riverbero a pedale che incorpora in sé praticamente tutto quello che solitamente desidera un musicista in questo campo e anche molto di più.

Prima di tutto, il pedale offre ben 8 riverberi di base, che vanno dai classici hall, spring reverb e simili fino a timbriche molto particolari come wet+detune, two shimmers e quant'altro.
Queste 8 modalità spiccano poi il volo se unite a tutto il resto dei controlli, a partire da quelli specifici o condivisi per ognuna di esse (modulate, pre-delay, shim level ecc.) che vengono regolati da uno dei 5 potenziometri (quello in basso a dx), che cambia appunto la sua funzione a seconda del tipo di riverbero selezionato.

Gli altri pot regolano invece il livello dell'effetto, la profondità e il tono. Quest'ultimo cambia solamente nel caso della modalità +ECHO in cui serve a regolare il tempo della ripetizione.

Il segnale dry viene mantenuto totalmente analogico per garantire la massima qualità e una latenza "zero". In più, lo switch on/off è dotato di buffer ad alta qualità per mantenere l'integrità del segnale. Uno switch "trail" ha la funzione di farvi optare per due modi di bypass, uno che lascia terminare la coda dell'effetto, l'altro che la taglia istantaneamente.

Il pedale può essere usato in mono o stereo (sia in input che in output) ed è dotato di un kill switch per eliminare il segnale dry nel caso si voglia usare il pedale in un loop effetti parallelo gestendo solo la componente del suono effettata.

Neunaber Immerse Reverberator, un riverbero senza limiti

Per chi ne volesse sapere di più, vi lasciamo alla consultazione della pagina ufficiale e della user guide.
I prodotti Neunaber sono distribuiti da Audio Distribution Group.

Neunaber Immerse Reverberator, un riverbero senza limiti