Mooer e il suo Van Halen in a box per chitarra

Mooer e il suo Van Halen in a box per chitarra

La sfida stavolta è davvero ardua per MOOER, racchiudere in un preamp tascabile per chitarra il famoso "brown sound" nato dal genio di Eddie Van Halen.

Cos'è il brown sound? Tutti i chitarristi lo conoscono e tanti ne sono alla ricerca. Si tratta di un suono heavy nato dalle mani di uno dei più grandi chitarristi viventi alla fine degli anni '70, ascoltato per la prima volta nel disco d'esordio dei Van Halen.
Da quel giorno, infatti, l'immaginario sonoro dei chitarristi non sarebbe stato più lo stesso, dopo aver sentito quel guitar tone micidiale, un timbro lead tirato per il collo che ha allo stesso tempo una grande quantità di distorsione, ma mantiene un attacco e una capacità di suonare "in faccia" formidabili, ogni nota è letteralmente un ceffone tirato in pieno viso all'ascoltatore.
Un suono di valvole saturate all'estremo, caldo, grosso, corposo, lo stesso Eddie disse che voleva che avesse lo stesso impeto del rullante della batteria e diciamolo pure a piena voce: missione compiuta!

Ebbene, per fare questo, Eddie usò mezzi non propriamente convenzionali, spremendo i suoi amplificatori fino all'ultimo decibel, inizialmente dei Marshall (con voltaggio ridotto tramite Variac, uso di dummy load box e tutto il resto che oramai è di dominio pubblico).
Dopodiché, iniziando a stringere rapporti con altre aziende produttrici, creò degli amplificatori con il suo suono già ready to use, fu così che nacquero i mitici Peavey 5150, sigla che diventò anche il nome di un famoso album della sua band (per la precisione, il nome di entrambi deriva da quello dello studio di registrazione del chitarrista, ispirato a sua volta al codice usato in California dalla polizia nei casi di persone con problemi mentali).

Ed ecco a cosa si ispira questo Mooer 015 Brown Sound, ci riuscirà? Intanto sentiamolo dalle mani del buon Giacomo Pasquali, armato di una bella Gibson SG e ripreso da un microfono a nastro Audio Technica AT4081.

Come gli altri preamplificatori della serie, questo 015 Brown Sound ha 2 canali, un EQ a tre bande indipendenti e controlli di gain e volume operativi su ciascuno dei canali.
Le impostazioni di questi ultimi sono memorizzabili e il footswitch ha due modalità di funzionamento/selezione dei canali; in più si ha la possibilità di usare una simulazione di cassa incorporata.

Oltre alla funzione di simulatore di cassa attivabile/disattivabile. Il preamp nasce per essere utilizzato nel ritorno effetti di un qualsiasi amplificatore oppure insieme al suo compagno naturale, il finale di potenza a pedale Baby Bomb, come avete visto nel video.

Per ogni altra informazione consultate il distributore Backline Srl.


Commenta