Il calore delle valvole in un overdrive a pedale

Il calore delle valvole in un overdrive a pedale

Un pedale overdrive, il calore delle valvole, sulla carta tutto quello che si può volere da questo tipo di distorsione è racchiuso nell'italianissimo Nemphasis X7 Tube Overdrive

Non resta quindi che sentirlo in azione nel nostro video test dalle mani di Nicola Di Già, chitarrista del Banco del Mutuo Soccorso. Ma prima qualche info tecnica.

Il circuito dell'X7 Tube Overdrive ruota intorno a una valvola 12AX7, da cui il nome, un vero classico della preamplificazione valvolare per chitarra, capace di essere eccellente in ogni territorio, dai puliti fino alla distorsione più rock. 
I componenti del pedale, chiusi in un robusto chassis di alluminio, sono tutti ricercati e selezionati ed ovviamente il circuito, completamente analogico, è un vero true bypass.

Sul pedale troviamo i classici 3 controlli: volume, tone e gain. Un led rosso indica quando il pedale è attivo.
L'alimentazione, infine, è la classica 9 VDC a negativo centrale.

Come avrete letto dalle specifiche, non c'è nulla di "esoterico" o di eccessivamente complicato nel pedale, si tratta di un approccio alla vecchia maniera. Il suono entra nel pedale, passa nel circuito analogico, viene riempito di calore e armoniche dalla valvola 12AX7 ed è pronto per essere direzionato verso il proprio amplificatore.
E adesso siamo davvero pronti a sentire come suona!

Nemphasis è un marchio distribuito da Aramini Strumenti Musicali.

Per la ripresa audio del video test sono stati utilizzati un microfono a nastro Audio-Technica AT4081 e uno Shure SM57.


Commenta