MK4 Digital, il microfono che risolve i problemi

MK4 Digital, il microfono che risolve i problemi

Oggi parliamo del microfono Sennheiser MK4 Digital che ho avuto modo di provare in queste settimane. Avendo posseduto in passato anche la versione MK4 "standard" ero molto curioso di vedere all'opera nel recording il nuovo fratello.

Il microfono, condensatore a diaframma largo, si presenta molto bene, colpisce molto la robustezza costruttiva ed il packaging sempre all'altezza. Questa versione, la MK4 Digital appunto, nasce per esigenze mobile, quindi per applicazioni dove il "plug'n'play" è assolutamente fondamentale, senza sacrificare qualità.

È proprio in questo settore che si colloca il microfono e le impressioni che ho avuto sono state ottime.
Premetto che la flessibilità è un vero punto di forza, infatti il microfono è provvisto di connessione "lightning" per dispositivi iOS (iPhone, iPad, iPod) ma anche di connessione USB e diventare quindi utilizzabile con qualsiasi PC o MAC senza bisogno di nessuna scheda audio.

Eh, si, l'MK4 Digital non ha bisogno di null'altro poiché ha all'interno un convertitore A/D di casa Apogee, un marchio che non ha assolutamente bisogno di presentazioni poiché è un riferimento ed uno standard nel settore. Possiamo arrivare fino a 96 kHz/24 bit in registrazione, uno standard assolutamente elevato. Unico neo è, secondo me, l'assenza di una connessione XLR per poterlo utilizzare come un normale microfono.

Credo che sia una soluzione ottima per broadcasting, video blogging, interviste ma anche per il musicista ed il compositore, per avere sempre con sé, a portata di smartphone o di laptop, un microfono professionale.

A me, per esempio, capita spesso di fare registrazioni in esterna, o presso terzi, a volte in contesti scomodi, senza elettricità o comunque non "canonici" come il mio studio di registrazione. Senza portare microfoni portatili scadenti, o mettersi a cercare di sistemare un mini studio mobile per registrare una take/guida di voce o di chitarra, con questa soluzione, in un colpo solo si è pronti in 10 secondi a registrare.

Il suono è il classico Sennheiser, presente, dettagliato e sempre a fuoco. Questo Sennheiser è, in conclusione, davvero un oggetto che risolve molti problemi, ed avere questa qualità, a questo prezzo, e con questa portabilità era, probabilmente impossibile fino a qualche mese fa.

Sennheiser è un marchio distribuito da Exhibo.


Commenta