HomeStrumentiChitarra - Test & DemoNux Solid Studio, un coltellino svizzero per la chitarra

Nux Solid Studio, un coltellino svizzero per la chitarra

Ciao a tutti Musicoffili, oggi vi faccio ascoltare il NUX Solid Studio, un pedale con tutte le simulazioni per la vostra chitarra.

Ciao a tutti Musicoffili, oggi vi faccio ascoltare il NUX Solid Studio, un pedale con tutte le simulazioni per la vostra chitarra.

Di base si tratta di uno speaker emulator (IR Loader) e simulatore di finale. Siamo stati abituati a vedere queste soluzioni in formato software PC/Mac o in formato rack, difficilmente in formato pedale.

La cosa che ho apprezzato sin da subito è stata la semplicità di utilizzo: un po’ contrariamente a quanto la “moda” suggerisce in questo periodo, NUX ci presenta un pedale digitale ad impatto analogico, infatti non troviamo display, ma solo knob e switch.

Possiamo entrare nell’input del pedale sia da una pedaliera/preamp che da una testata, in quest’ultimo caso, però, dovremmo avere sempre collegato il cabinet perché Il NUX Solid Studio non ha loadbox.

Premetto nel dire che i suoni che ascoltate sono davvero convincenti. Si tratta, nel caso della simulazione di cabinet, di alcuni IR che la casa madre ha precaricato, ognuno riferito a dei particolari modelli di cassa che coprono bene o male quasi tutte le applicazioni chitarristiche.
Interessante poi è anche la simulazione dei microfoni, catturata in modo assolutamente fedele.

NUX Solid Studio IR & Power Amp Simulator

C’è la possibilità via software di uploadare dei propri IR sul pedale (perdendo però, ovviamente, la possibilità di scegliere il microfono, che è valida solo sui cabinet di fabbrica).

La sezione finale, infine, come sentirete nel video, riproduce fedelmente le sezioni finali più utilizzate per chitarra (compresi i drop di volume delle relative valvole) dandoci controlli sia di drive (saturazione sulla sezione finale), di master e presence, proprio come un vero amplificatore.

NUX Solid Studio IR & Power Amp Simulator

Il prodotto mi è piaciuto molto, considerando il prezzo a cui è sul mercato lo ritengo un “coltellino svizzero” di notevole utilità, sia per i live che per le prove.

Qui le specifiche:

  • 8 Speaker Cabinets
  • 8 Microphones and 3 Mic. Positions
  • 3 Power Amp Tubes
  • Master, Drive and Presence Controls (Power Amp)
  • Simulation Dedicated Output and DI Out
  • Thru Output
  • Thru Output Modes (Line / Speaker)
  • Input Level Switch (-10dB / +4dB)
  • USB Port for loading 3rd party IR files, software control and firmware update

Per la disponibilità nei negozi chiedete informazioni al distributore Frenexport.