Il light crunch dell'AC30 nel mini amp Vox MV50

Il light crunch dell'AC30 nel mini amp Vox MV50

Vox ha cercato di racchiudere la brillantezza e l'impatto del light crunch del tipico suono Vox in un mini amp compatto e portatile, l'MV50 Boutique.

Innazitutto, qui le dimensioni davvero non contano: questa piccola testatina è capace di tirar fuori ben 50 watt di potenza, abbastanza per qualsiasi situazione live. Non è, insomma, il solito piccolo amp portatile a basso wattaggio, ma una vera e propria testata capace anche di volumi importanti.
Il suono vive, come suddetto, proprio sul filo che corre tra il pulito e il primo crunch di una testata, quando le armoniche prendono vita e il suono si "Imaballa" un po' diventando cremoso sotto le dita.

Ascoltiamone il suono su una base grazie a Francesco Savarese e alla sua bella PRS nel video che segue. La ripresa è stata effettuata grazie al bel microfono a nastro Audio Technica AT4081.

Come dicevamo, l'MV50 Boutique è ispirato ai suoni che hanno fatto la storia del marchio inglese. L'amplificatore fa parte di una serie di amp ognuno votato a una tipologia di suono, come il Clean, il Rock o quello che già abbiamo testato non molto tempo fa, l'High Gain.

In più è valvolare. Sì, perché al suo interno racchiude la nuova tecnologia Nutube, che è bene chiarire che non si tratta di una simulazione, ma di una vera e propria valvola, solo ottenuta non nel classico "tubo" di vetro, ma in quelle che sono le dimensioni di un chip. Ma non è un chip, al suo interno la valvola 6P1 ha tutte le caratteristiche di triodo valvolare, con filamento, griglia e tutto il necessario.
Senza surriscaldamento, con consumo energetico ridotto del 98% e grande durata nel tempo.

Tutte queste testate hanno poi il loro perfetto abbinamento nei cabinet della serie Black Cab (BC108 e BC112).

Tutte queste testate hanno poi il loro perfetto abbinamento nei cabinet della serie Black Cab (BC108 e BC112).
Sul retro troviamo inoltre uno switch per selezionare un'EQ di tipo flat o deep, più profonda e piena, nonché un'utile uscita per cuffie o line out.

Maggiori informazioni su questo amplificatore e gli altri della serie sulla pagina ufficiale del distributore Eko Music Group.


Commenta