Il doppio strato delle pelli Evans G2, ST e Hydraulic

Il doppio strato delle pelli Evans G2, ST e Hydraulic

Per batteristi alla ricerca di un suono grasso e robusto, controllato ma non del tutto privo di armonici, ecco le pelli a doppio strato della Evans.

Partiamo dalla Evans G2, pelle composta da due strati dello spessore di 7 mil ciascuno, con lo strato superiore che normalmente si presenta ricoperto di una sabbiatura standard.
La G2 è una pelle ideale per chi cerca un classico suono rock, grosso e robusto, non privo comunque di versatilità e articolazione. Lo spessore doppio attenua infatti i toni più acuti, senza però 'stoppare' né strozzare troppo la risonanza. La durata nel tempo è ovviamente maggiore rispetto a qualsiasi pelle monostrato.

Evans G2 Evans G2

Le pelli Evans Super Tough esaltano i toni più bassi e la 'botta' nelle frequenze medie. Una pelle 'super tosta' che nasce dall'accoppiata di due strati da 7.5 mil di spessore. Ottima la durata e la riduzione degli overtones per una pelle che manca, ovviamente, dell'articolazione e della brillantezza della G2, quindi pensata per chi martella sul 2 e sul 4, senza dover condire il suo backbeat con troppi fronzoli.

Le pelli Super Tough sono disponibili anche nelle versioni Onyx, in finitura nera, e Dry, con quest'ultima che presenta dei piccoli fori intorno al suo bordo esterno, per un'ulteriore capacità di controllo degli overtones.

Evans ST Evans ST

Infine tra le pelli a doppio strato a nostra disposizione per il test avevamo anche una Evans Hydraulic, l'unica pelle sul mercato che possa a ragione essere definita 'idraulica', data la presenza di uno strato minimo di olio tra le sue due pellicole dallo spessore rispettivamente di 7.5 e 6.5 mil.
Una pelle oltremodo asciutta e ferma, non sabbiata, relativamente poco versatile, ma ideale per chi è alla ricerca di un suono corrto, profondo e pieno, oltre che di una pelle che duri nel tempo e che sia facile da accordare.

Evans Hydraulic Evans Hydraulic

I rullanti su cui sono state montate le pelli Evans del nostro test sono dei Tama serie Soundworks DST 14" x 6.5" a 10 tiranti, con il fusto in acciao da 1.2 mm, equipaggiati con cerchi in acciaio Mighty Hoop, cordiera a 20 fili e hardware cromato.
Le pelli risonanti montate su questi rullanti erano delle Evans 200 marcate Tama, trasparenti e dallo spessore di 2 mil.

I prodotti Evans sono distribuiti in Italia da Bode Music Gear.


Commenta