Come suonano le pelli Evans Genera Dry e Power Center

Come suonano le pelli Evans Genera Dry e Power Center

Due pelli ideali da Evans per chi è alla ricerca di un suono ben focalizzato, ma non vuole rinunciare alla ricchezza timbrica delle membrane monostrato.

In questo video continuiamo nell'analisi delle pelli a singolo strato per rullante della Evans con due modelli dotati di un sistema interno di sordina.  

Sia il modello Genera Dry sia quello Power Center utilizzati in questo video misurano 14" di diametro e sono stati realizzati dalla Evans utilizzando l'innovativa tecnologia "Level 360", che assicura a ogni membrana un'adattabilità a 360 gradi su qualunque fusto di qualsiasi diametro, all'insegna della massima omogeneità costruttiva per garantire il più ampio specchio timbrico possibile.

La pelle Genera Dry è una membrana monostrato dallo spessore di 10 mil dotata di un fine anello fluttuante spesso appena 2 mil posto al di sotto della superficie battente, lungo il perimetro esterno. Rispetto a una monostrato non sordinata (come le Evans  G1 o la UV1), le Genera Dry garantiscono un suono più asciutto, più vicino a quello che può essere richiesto in uno studio di registrazione, quindi più controllato, più profondo e corto. Un suono 'punchy', che ricorda quello del grande Steve Gadd in centinaia di incisioni pop, fusion, R&B (ma anche jazz) dalla fine degli anni '70 in poi.

Evans Genera Dry Evans Genera Dry

La pelle Power Center rispetto al modello precedente garantisce un suono un po' più aperto e brillante, con un attacco più definito e un decay leggermente più corto, grazie al fatto che ha al centro un leggero cerchio (dot) applicato alla sua superficie inferiore. Il dot assicura anche un surplus di durata alla pelle, che però offrirà meno rimbalzo alla bacchetta, soprattutto al centro.

Evans Power Center Evans Power Center

I rullanti su cui sono state montate le pelli Evans per la nostra prova sono dei Tama serie Soundworks DST 14" x 6.5" a 10 tiranti, con il fusto in acciao da 1.2 mm, equipaggiati con cerchi in acciaio Mighty Hoop, cordiera a 20 fili e hardware cromato. Le pelli risonanti montate su questi rullanti erano delle Evans 200 marcate Tama, trasparenti e dallo spessore di 2 mil.

Tama Soundworks DST Steel Tama Soundworks DST Steel

I prodotti Evans sono distribuiti in Italia da Bode Music Gear.


Commenta