Cavi: il suono è uguale in entrambe le direzioni?

Cavi: il suono è uguale in entrambe le direzioni?

Continuiamo a investigare cosa c'è dentro a un cavo per chitarra grazie alla serie di video realizzati da Bespeco con Cesareo, storico chitarrista di Elio e le Storie Tese.

Cosa significa parlare di "direzione" del segnale? Sembra quasi un concetto esoterico, ma il percorso elettrico di un cavo, se misurato con apparecchiature da laboratorio, non dà gli stessi risultati in entrambi i sensi.
Questo ha molto a che vedere con un processo di lavorazione specifico, la trafilatura del rame, che dà luogo a un evento che avviene addirittura a livello atomico (nel senso di atomo, non c'è niente di esplosivo non temete...).

Certo, non sono questi i "problemi della vita" per un chitarrista, che prima di tutto si deve preoccupare di suonare bene.
Ma è proprio per questo che esistono i musicisti e i tecnici di laboratorio, che fanno il lavoro per noi e ci indicano la via migliore per mantenere un buon suono. E se suoniamo bene e abbiamo un buon suono, gran parte del lavoro lo abbiamo già portato a casa.

Se poi ve ne parla uno come Cesareo, che da decenni suona davanti a migliaia e migliaia di fan, probabilmente è il caso di essere curiosi!


Commenta