HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCorso di canto #20 – Riscaldamento veloce prima di cantare (contralti)

Corso di canto #20 – Riscaldamento veloce prima di cantare (contralti)

Cari Musicoffili, eccoci finalmente con le prime puntate della nuova stagione del corso di canto con Serena Ottaviani, cantante e vocal coach in attività da quasi 20 anni, ed i suoi allievi, grazie a cui continueremo ad esplorare il mondo del canto e ad imparare tantissime nozioni utili, esercitandoci e migliorando le

Iniziamo una nuova serie di lezioni di Canto!

Cari Musicoffili, eccoci finalmente con le prime puntate della nuova stagione del corso di canto con Serena Ottaviani, cantante e vocal coach in attività da quasi 20 anni, e i suoi allievi. Continueremo quindi a esplorare il mondo del canto e a imparare tantissime nozioni utili, esercitandoci e migliorando le nostre capacità vocali.

Come già fatto in passato, vogliamo ricordarvi ancora una volta che queste video pillole non sostituiscono un corso di canto vero e proprio e che, se volete alimentare seriamente questa grande passione, siamo i primi a consigliare di rivolgervi a un’insegnante esperta che, con un rapporto diretto e personale, vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità.

Un rapido riscaldamento della voce

Nel video di oggi, vediamo come poter riscaldare la nostra voce in modo relativamente “veloce” prima di una performance. Il riscaldamento è da considerarsi preliminare ad ogni attività canora, in quanto aumenta la viscosità e l’elasticità della mucosa delle corde, preparando nel contempo la faringe alle risonanze. 

Nel caso in cui non si riesca ad ottenere la giusta tensione della muscolatura del viso e di conseguenza il bubble delle labbra si interrompe, può essere utile mettere le dita sulle guance e premere appena.
È importante, durante l’esercizio, cantare le note che si avvertono comode (sia sui toni acuti che sui gravi). 

Questi video sono realizzati in collaborazione con Prase, distributore italiano di Shure di cui Serena è endorser ufficiale.