HomeStrumentiChitarra - DidatticaPRE-ORDER: il corso di chitarra ritmica di Enrico Santacatterina
chitarra ritmica

PRE-ORDER: il corso di chitarra ritmica di Enrico Santacatterina

Pre-ordina ora il corso sulla chitarra ritmica Funk, Soul e R'n'B dagli anni '60 ad oggi, l'analisi dell'evoluzione stilistica e tecnica in 10 lezioni in 4K e audio HD.

Una domanda che sembra banale, ma non lo è: come si fa ad imparare a suonare la chitarra ritmica veramente bene?
D’altronde, si tratta del tempo che in maggior parte spendiamo sulla chitarra quando suoniamo un brano, se non è una totale esibizione solistica si parla solitamente del 95% di una canzone (sempre che ci sia un assolo!).

La ritmica è davvero una componente fondamentale e non avere groove, timing e in generale senso del tempo, e non sapere come essere creativi su questo fronte, è davvero un ostacolo che non può esistere nella carriera di nessun musicista.

Per fortuna ci sono dei buoni maestri al mondo in grado di insegnarcelo e uno dei più qualificati in Italia è senza dubbio Enrico Santacatterina, che non solo è un chitarrista ritmico eccezionale, ma da produttore discografico di pluridecennale esperienza sa bene cosa deve fare la mano destra di un chitarrista su un brano e, soprattutto, con non deve fare!

Ecco che arriva quindi La chitarra ritmica Vol.1

Foto di Cristian Gennari

Cosa ti aspetta nel corso

Il corso prende in esame l’analisi storica dell’evoluzione della chitarra ritmica dagli anni ’60 ad oggi, in 10 lezioni prendendo spunto dai grandi classici del Funk, con esercizi pratici, il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto la guida di un insegnante di pluridecennale esperienza!

Ecco gli argomenti che verranno sviscerati dalla A alla Z, alcuni dei quali occuperanno più di una singola lezione:

  • Le componenti del ritmo
  • Come ottenere una ritmica con “groove”
  • Anni ’60, l’epoca d’oro del Soul e R’n’B e la nascita del Funk
  • Anni ’70, evoluzione dal Funk alla Dance
  • Anni ’80, l’arrivo di sequencer e computer
  • Anni ’90, tutto cambia, tutto si evolve…
  • Anni 2000, tutto ritorna… ma tutto si rinnova!
Foto di Cristian Gennari

Concentrandoci su generi come Funk, Soul, R’n’B e anche Dance, si cercherà di portare la propria sensibilità ritmica al massimo livello dal punto di vista del timing, del groove e di tutto quello che serve a un chitarrista anche in altri generi e stili musicali.

Come al solito Audio HD e Video in 4K con riprese multicamera aiuteranno a farci cogliere ogni sfumatura dell’esperienza didattica e musicale.

Il corso viene offerto a un prezzo speciale di lancio scontato di 37 euro invece che 67 ed è già possibile PRE-ORDINARLO.
L’uscita ufficiale è prevista per il prossimo 20 febbraio 2023.

Chi è Enrico Santacatterina

Musicista e produttore discografico, Enrico lavora nella musica sin dal 1983, iniziando la sua carriera discografica con la band FARD e diversi singoli di successo per EMI e CGD.
Ha svolto un’intensa attività di session man e turnista negli anni ’80, partecipando a centinaia di incisioni in diversi generi musicali.

La sua esperienza con produttori di livello internazionale gli ha permesso di diventare anche un produttore discografico, collaborando con etichette come GALA in Italia e LabelBleu e Verve in Francia.
Nel settore del jazz italiano, ha prodotto e pubblicato numerosi album con artisti come Enrico Rava, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Franco D’Andrea, Umberto Fiorentino, Francesco Bruno, Nico Stufano, Enrico Pierannunzi, Romano Mussolini.
Ha vinto quattro volte consecutive il premio della rivista Musica Jazz come miglior produttore italiano dal 1988 al 1992.
Ha anche prodotto artisti stranieri come Dizzy Gillespie, Dee Dee Bridgewater, Paul Bley, Lee Konitz, Richard Galliano, Richie Havens, London Community Gospel Choir, Crystal White e altri.

Foto di Cristian Gennari

Ha partecipato a varie collaborazioni nella musica leggera e dance, e nel 1999 ha raggiunto i primi posti delle classifiche di vendita in Scandinavia con gli Arvingarna.

Ha fatto parte del mitico gruppo degli anni ’60 I Giganti con iil quale ha all’attivo 4 tour e una partecipazione al Festival di Sanremo, più varie apparizioni in tv.
Nel 2014 è entrato a far parte del progetto internazionale “Hit Italy” enel 2018 ha co-prodotto insieme a Siggi Bemm l’album Funkodrome con il nuovo nome Mr.E.

Santacatterina ha collaborato con le più grandi aziende al mondo di strumenti musicali e ha tenuto clinic e masterclass in tutto il mondo.
Attualmente è impegnato con vari progetti musicali, da solista, nella band di Riccardo Fogli e altri, come il duo formato insieme alla cantante Chiara Pastò.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter