Salve MusicOffili, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock, oggi vi propongo un solo estratto da una celebre canzone diventata ormai uno standard: “That’s Alright Mama”. La versione da cui è stato estratto il solo è quella di Johnny Hiland.
In questo solo troveremo tutte le “note” caratteristiche dello stile Modern Country di Johnny, tra cui spicca sicuramente la velocità e pulizia di esecuzione in ogni sua parte.
La canzone si sviluppa in tonalità di A7 con il classico giro blues con i gradi I7 IV7 V7, come visto nelle puntate precedenti il fraseggio segue gli accordi e le loro note caratteristiche e toni guida. Johnny sfrutta prevalentemente in questo solo la pentatonica maggiore blues e misolidia in forma A facilitando la comprensione del fraseggio, che viene però complicata dall’estrema velocità e fluidità di esecuzione.
La differenza principale che sinota nello stile di Hiland è appunto l’intelleggibilità di ogni sua nota, sfruttando di più rispetto a chitarristi come Paisley o Mason, l’uso della plettrata alternata o delle unghie (in questo caso sintetiche) del medio e anulare della mano destra. Allegato all’articolo troverete anche un video per vedere la ditteggiatura e le plettrate del solo.
Grazie mille e Keep On Country!
Andrea Cesone
Aggiungi Commento