David Folchitto, scegliere la batteria per registrare Pt.1

David Folchitto, scegliere la batteria per registrare Pt.1

Entra nella nostra rubrica Vita da Professionisti David Folchitto, batterista Heavy Metal di lunga esperienza (Gravestone, Stormlord, Nerodia, ecc.) che ci parla direttamente dallo studio di registrazione 16th Cellar Studio.

Il primo video che David ci manda lo riprende proprio durante le session di registrazione del nuovo lavoro in studio dei Gravestone, uno dei gruppi storici dell'underground heavy italiano.
Durante le registrazioni un batterista deve saper compiere delle scelte, prima di tutto funzionali. Questo perché un musicista non deve limitarsi a ciò che secondo lui suona "da paura", ma a ciò che invece suona "giusto" nel mix delle tracce registrate, al servizio dei brani e del sound generale.

Così, spesso capita che il setup in studio sia profondamente diverso da quello live. Come anche i settaggi dei singoli componenti.
Nel video che segue, il primo di una serie, Folchitto ci dà qualche consiglio basato sulla sua esperienza, iniziando dalla scelta dei piatti e delle pelli della batteria.

Segui David Folchitto su:

Scopri la rubrica Vita da Professionisti >>>


Commenta