Alberto Lombardi, da chitarrista a produttore in studio

Alberto Lombardi, da chitarrista a produttore in studio

Alberto Lombardi non è solo un asso della chitarra acustica ed elettrica, l'altra metà della sua vita la dedica alla produzione musicale di artisti e band.

Forse lo conoscete in maggior parte come il grande musicista che è, ma Alberto Lombardi da molti anni divide la sua attività di artista con quella di produttore, direttamente nel suo studio e seguendo progetti prevalentemente non legati a major discografiche, anche se ha avuto modo di lavorare talvolta anche con i grandi colossi dell'industria discografica.

Produttore musicale non vuol dire ovviamente solamente "tecnico di recording e mixing", ma vuol dire inserire nel progetto un apporto artistico importante, rispettendo la volontà e la natura del musicista con cui lavora, ma allo stesso tempo indirizzandolo verso strade che possono essere quelle ben conosciute con l'esperienza o magari totalmente nuove e creative, ma sempre fuori dai "rischi".

Cosa significa quindi produrre la propria musica con Alberto Lombardi? Lo abbiamo chiesto direttamente a lui in questo bel video approfondito in cui lui ci descrive la sua attitudine al lavoro, il rapporto con i musicisti e anche le fasi che affronta di solito nel portare a compimento gli obiettivi.

Segui Alberto Lombardi su:

>>> Vai alla puntata precedente <<<


Commenta