Un angolo dove provare praticamente tutto per il recording

Un angolo dove provare praticamente tutto per il recording

Nell'incontro del giovedì da All For Music di questa settimana diamo uno sguardo ravvicinato alla postazione del negozio dedicata al mondo del recording.

Ne avevamo accennato lo scorso novembre durante uno dei nostri appuntamenti presso lo store bolognese, oggi abbiamo finalmente avuto l'occasione di scendere nel dettaglio di questo corner recentemente allestito all'interno del reparto per l'home e studio recording, come sempre assistiti dal bravo e competente Gianluca Di Stefano.

L'utilizzo di questo spazio è rivolto a coloro che abbiano voglia di testare l'outboard a disposizione del negozio: preamplificatori, equalizzatori, compressori e quant'altro vengono inseriti (laddove non già presenti) nella postazione e collegati a un microfono o ad altra strumentazione a scelta.

L'allestimento di base della postazione (che ovviamente non può contenere di default tutta la strumentazione disponibile) è già di per sè molto ampio. Due le interfacce audio presenti: una è la RME Fireface UFX II, l'altra la ben nota Arturia Audiofuse collegata in modalità standalone alle altrettanto conosciute iLoud di IK Multimedia.

Tramite Ableton, ma utilizzando all'occorrenza altri software quali Bitwig, Studio One o Pro Tools, e passando per il preamplificatore Audient ASP880 sono collegabili in mandata gli outboard a disposizione del negozio, o anche quelli del cliente che voglia fare un confronto con la propria strumentazione.

Il sistema di monitoraggio comprende Unity e Dynaudio Lyd 48, calibrate con Sonarworks Reference e Arc System 2 di IK Multimedia per garantire una resa delle casse il più realistica possibile in un ambiente non trattato al 100%; sono possibili dei test più raffinati in cuffia con microfoni e isobox dedicata.

Non vogliamo però anticiparvi troppo: lasciamo dunque che Gianluca ci guidi alla scoperta delle possibilità a disposizione di questo utile angolo di confronto all'interno dello store.


Commenta