Simon & Garfunkel, i laureati

Simon & Garfunkel, i laureati

La colonna sonora del film Il Laureato (con un giovane Dustin Hoffman diretto dal regista Mike Nichols) raggiunge il numero uno delle classifiche americane.

La musica è composta e cantata dal duo newyorkese formato da Paul Simon e Art Garfunkel, già noti al pubblico statunitense quando alla fine degli anni 50, con il soprannome di Tom & Jerry, avevano lanciato l'orecchiabile singolo "Hey Little Schoolgirl". Con le canzoni de Il Laureato, Simon & Garfunkel entrano di diritto nell'Olimpo del rock. Alla ritmata e divertente "Mrs. Robinson" (dedicata alla protagonista femminile del film, interpretata da Anne Bancroft) si aggiunge uno dei grandi capolavori a firma Paul Simon.

"The Sound Of Silence", scritto all'indomani dell'omicidio Kennedy, esprime il dolore, la rabbia, l'impotenza e la difficoltà di comunicazione della società americana di fronte a quella tragedia. Simon finisce il pezzo qualche mese dopo.

Il 19 febbraio del 1964, lo fa sentire a Garfunkel e subito i due iniziano a presentarlo in concerto. Dopo esser stata registrata nel 1966 per l'album di debutto del duo ("Wednesday Morning 3 AM"), la canzone all'insaputa di Simon & Garfunkel viene remixata e sovraincisa da Tom Wilson, il produttore che ha inventato il sound elettrico di Bob Dylan.

Nella nuova versione, schizza in vetta alle classifiche. Ma, inserita in testa e in coda al film di Mike Nichols, "The Sound Of Silence" va dritta al cuore degli americani dando vita a uno dei momenti più poetici della storia del rock.


Cover photo by Nationaal Archief - CC BY-SA 3.0