Silvano Ribera: da un semplice esperimento alla voce di Bocelli

Silvano Ribera: da un semplice esperimento alla voce di Bocelli

Come si fa a passare in poco tempo da un esperimento quasi "ludico" su un microfono cinese alla ripresa della voce del grande Andrea Bocelli? Puoi farlo se ti chiami Silvano Ribera...

Seconda parte dei preziosi racconti di vita di Silvano Ribera, fondatore di Audio Ribera e uno dei massimi esperti al mondo nel campo dei microfoni.
Arriviamo così ai giorni nostri, a un Silvano post-pensionamento che riscopre la sua grande passione per il suono. Come? Nel modo più semplice e umile che possiate pensare, partecipando per curiosità a un gruppo di acquisto per alcuni microfoni fabbricati in Cina.
Sulla carta niente di che, come si rivelerà infatti per molte parti, ma con qualche caratteristica invece utile a mettere in moto gli ingranaggi di una mente complessa e di grande esperienza come quella di Ribera.

Incrociando nuovamente la strada con i circuiti del suo primo, grande amore, il mitologico Neumann U47, Silvano riprende così i contatti con alcune delle personalità più eminenti al mondo nel campo dell'audio e in poco tempo non solo consegue dei risultati fenomenali (ovviamente niente a che vedere con il giocattolo cinese) ma arriva ad avere il pollice in su di una delle voci più belle della musica italiana ed internazionale: Andrea Bocelli (qui un video che lo testimonia).

Ma sentiamo dalla sua viva voce come ci è riuscito, insieme ai primi preziosi collaboratori!

>>> Link al primo articolo e video <<<


Commenta