HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialRolling Stones ad Altamont, delitto rock

Rolling Stones ad Altamont, delitto rock

Livermore, nord della California; l'Altamont Raceway è un circuito automobilistico in disuso che una volta ospitava gare di speedway.

Oggi, però, sembra essere una sorta di Woodstock californiana. Già, perché quello che, a qualche mese di distanza dai fasti della prima 3 giorni di pace, amore & musica, doveva soltanto essere un grande concerto dei Rolling Stones è ben presto diventato un Festival vero e proprio.

Oltre agli Stones, infatti, gli organizzatori hanno invitato SantanaJefferson AirplaneFlying Burrito Brothers e Crosby, Stills, Nash & Young.

L’evento avrebbe dovuto svolgersi al Golden Gate Park di San Francisco ma poi i responsabili cittadini hanno negato il permesso. E così, si è dovuto ripiegare su questa strana location, due ore a nord dalla città della baia, in un luogo semisconosciuto e poco adatto per ospitare un raduno di così grandi proporzioni.
Alle difficoltà logistiche, alla mancanza di sanitari e ai problemi di cibo e bevande si aggiunge quello della security. Gli organizzatori hanno ingaggiato gli Hell’s Angels, la gang di bikers un tempo vicina alla comunità hippie ma che, da un paio d’anni, si è segnalata per gravi episodi di violenza.

Il palco, troppo basso e senza adeguata protezione, favorisce le intemperanze di alcuni scalmanati tanto che nel set dei Jefferson Airplane; Marty Balin viene alle mani con uno spettatore.

Ma il clou giunge durante il concerto dei Rolling Stones.

Meredith Hunter, 18enne di colore sotto gli influssi della droga, è troppo agitato. Continua a battibeccare con alcuni Hell’s Angels sino a che, a un certo punto, estrae una pistola. Immediatamente attaccato, viene accoltellato cinque volte e scalciato dai bikers inferociti: muore prima ancora di essere trasportato in ospedale.
Alan Passaro viene indicato come colpevole ma, dopo il processo nel 1972, viene scagionato per “legittima difesa”. Durante l’accoltellamento, documentato nel film Gimme Shelter, gli Stones stavano suonando “Under My Thumb”, uno dei brani più celebri di Aftermath.

Altamont rimarrà il capitolo più nero della loro lunga storia.

Cover Photo by Dan Volonnino – CC BY-SA 4.0