Quel dannato tunnel carpale, seconda parte

Quel dannato tunnel carpale, seconda parte

In questa puntata vi farò vedere altri 2 test per il riconoscimento della sindrome del tunnel carpale. Anche questi esercizi sono molto semplici ma, per eseguirli, avrete bisogno di un'altra persona.

TINEL TEST

Con la mano supina (palmo rivolto verso l'alto), chiederete al vostro partner di battere con le dita sul tunnel carpale.
Il test sarà positivo se proverete il solito formicolio lungo il pollice, indice, medio e metà anulare.

COMPRESSION TEST

Con la mano supina (palmo rivolto verso l'alto) chiederete al vostro partner di premere il tunnel carpale per 30 secondi. Il punto di pressione è all'interno del polso all'attaccatura della mano, nel mezzo del polso.
Il test sarà positivo se proverete il solito formicolio lungo il pollice, indice, medio e metà anulare.

Attenzione: anche per questi 2 test, ci tengo ancora una volta ad avvisarvi che, se provate fastidio e formicolio, possiamo dire che solo i test saranno positivi, ma non è detto che soffriate di questa patologia!
Per essere positivi alla sindrome occorrerà unire più test assieme ad altre informazioni cliniche. Prendete quindi questi test come informazioni, provateli e nel caso di positività, prendeteli come un campanello di allarme.
Una visita da un professionista, potrebbe essere consigliata.

Vi ricordo che potete approfondire gli argomenti trattati in queste video pillole grazie al manuale che ho pubblicato recentemente per Dantone Edizioni e Musica, intitolato Wellness & Fitness - Benessere fisico e mentale del musicista.

Il libro fa parte della colonna a cura del circuito di scuole MMI di Alex Stornello.


Commenta