Oggi veniva scattata una delle foto più importanti del Rock

Oggi veniva scattata una delle foto più importanti del Rock

Per i fan dei The Who la data di oggi è molto importante, chi segue la loro pagina facebook avrà infatti notato che quasi ogni giorno viene postato un ricordo della loro carriera. 
Il 5 aprile del 1968 è una data molto importante, poiché veniva scattata una delle foto più iconiche del Rock, quella dei 4 componenti della band "dormienti" sotto la bandiera inglese, scatto diventato simbolo del Rock made in UK degli anni '60.

La cosa più curiosa è che si vocifera che nella foto gli Who dormissero davvero, stremati da una lunga e faticosa nottata in cui furono costretti a cambiare 3 alberghi... perché Keith Moon si divertiva un po' troppo con i fuochi d'artificio e altri scherzi...

La foto più famosa fa parte di una session completa che venne pubblicata all'epoca sul numero di giugno della famosa rivista LIFE, che dedicava un articolo sui nuovi stili musicali e relativi protagonisti principali. In questo caso, uno dei più importanti della cosiddetta British Invasion.

Tuttavia, molti pensano erroneamente che questi scatti raffigurino gli Who nella loro cara Londra, ma come si può vedere meglio dall'intera session, il gruppo si trovava negli Stati Uniti e le foto furono realizzate in vari luoghi della penisola di Manhattan, New York City.
La foto più famosa di tutte, quella di copertina a questo articolo, verrà poi usata nel 1979 come cover di The Kids Are Alright, colonna sonora dell'omonimo film-documentario sulla band inglese (che consigliamo caldamente a tutti di vedere, essendo non solo interessante ma anche divertentissimo!).

Gli scatti sono opera dell'americano Art Kane, fotografo scomparso nel 1995 che ha passato tutta la sua carriera dietro l'obiettivo per moda e musica, autore anche della foto più famosa del Jazz intitolata "A Great Day In Harlem", che riprende in un solo scatto la crème de la crème dei jazzisti dell'epoca.

Oggi veniva scattata una delle foto più importanti del Rock A Great Day in Harlem by Art Kane