Il linguaggio è musica: parola di Michael Manring

Il linguaggio è musica: parola di Michael Manring

La musica è un linguaggio: un concetto ripetuto con una certa frequenza, ma attenzione alla diversa chiave di lettura che Michael Manring ci ha dato in diretta.

La live streaming che ha visto protagonista uno dei più grandi bassisti della storia rimarrà impressa a molti grazie alle incredibili performance regalateci dall'artista, ma non certo di meno per la sconfinata saggezza musicale dispensata da Manring nell'arco delle tre ore di diretta.
Uno dei pensieri che ha maggiormente stupito già dal vivo è quello che racconta una realtà esattamente opposta a quella ben più diffusa esposta a inizio articolo: non è la musica a essere un linguaggio, ma è il linguaggio a essere una musica.

Molti gli elementi a sostegno di questa tesi, a cominciare dalla centralità dell'aspetto musicale in uno svariato numero di culture passate e presenti, in molti casi ben prima dello sviluppo delle principali scienze e addirittura delle stesse forme di linguaggio, non sorvolando poi sullo stretto legame tra musica e spiritualità che ha caratterizzato molti contesti umani.

Ma ascoltiamo questa bella lezione dalla viva voce di Michael Manring:


Commenta