Il debutto televisivo di Jimi Hendrix

Il debutto televisivo di Jimi Hendrix

Il debutto in tv del mito della chitarra elettrica Jimi Hendrix avvenne in Inghilterra nel 1966, nel corso del programma "Ready Steady Go!", che lo stesso giorno ospitava anche Marc Bolan (un anno prima della formazione dei suoi Tyrannosaurus Rex).

Il 1966 fu il vero anno di cambiamento per Hendrix, che, ancora negli Stati Uniti, aveva da poco formato il suo primo gruppo da leader, i Jimmy James and The Blue Flames.
Ma la band ebbe vita brevissima, perché come oramai tutti sanno fu reclutato da Chas Chandler, il bassista degli Animals (quelli di "House of the Rising Sun"), che se lo portò appunto in Gran Bretagna, in quella Londra che il chitarrista di Seattle avrebbe prima scioccato e poi rivoluzionato.

Ready Steady Go! era una trasmissione dell'emittente ITV, un programma molto popolare all'epoca tra i teenager che andava in onda ogni venerdì sera sin dal 1963 con tanto di slogan "The weekend starts here!". Era, in buona sostanza, il diretto rivale dell'ancor più famoso Top of the Pops della BBC e con questo show musicale si contendeva gli artisti ospiti.

Occasione quindi ghiottissima per presentare al mondo dei giovani inglesi il loro prossimo idolo, che come potete leggere sopra aveva registrato nello stesso giorno la hit "Foxy Lady" che sarebbe finita come le altre nel suo primo album Are You Experienced? (pubblicato nel 1967, in UK a Maggio e in USA in agosto con differente copertina, scaletta e brani).

Fonte della foto di copertina ReadySteadyGone, autore sconosciuto


Commenta