Come prevenire il maledetto mal di schiena lombare

Come prevenire il maledetto mal di schiena lombare

Dedichiamo una puntata agli insegnanti, ai fonici da studio e a tutti quei musicisti che si ritrovano a stare seduti (magari davanti al computer) nella stessa posizione per molte ore al giorno.

È normale che, anche se prestiamo attenzione alla corretta posizione posturale, dopo qualche periodo ci troveremo con la schiena curva ed il collo allungato in avanti. Il fatto però, di mantenere una scorretta posizione per molte ore al giorno e quindi di coinvolgere in maniera non ottimale i muscoli e le ossa della schiena, porterà ad avere dolore nella zona lombare del dorso.

Oggi vi farò vedere un semplice esercizio tratto dal pilates e dallo yoga, che potete fare in autonomia, per il trattamento della lombalgia discale o di origine muscolo – tensiva.

Avrete semplicemente bisogno di uno spazio per potervi distendere ed eventualmente un tappeto.
Posizione prona con le mani portate all'altezza della testa. Sollevarsi in appoggio sui gomiti per qualche secondo e poi rilassare, tornando alla posizione di partenza. Per aumentare l'intensità dell'esercizio, sollevarsi stendendo completamente i gomiti per qualche secondo e poi nuovamente rilassare.

Una possibile variante potrebbe essere quella di alzare la testa, mentre stiamo estendendo la schiena. L'ideale sarebbe svolgere l'esercizio per almeno 5 volte al giorno per 20 ripetizioni.

Vi ricordo che potete approfondire gli argomenti trattati in queste video pillole grazie al manuale che ho pubblicato recentemente per Dantone Edizioni e Musica, intitolato Wellness & Fitness - Benessere fisico e mentale del musicista.
Il libro fa parte della colonna a cura del circuito di scuole MMI di Alex Stornello.


Commenta