Come hai conosciuto Musicoff? Vieni a raccontarcelo!

Come hai conosciuto Musicoff? Vieni a raccontarcelo!

La storia di una community è inevitabilmente fatta di tante, tantissime altre storie: quelle delle persone che la costituiscono. Perchè dunque non raccontarle?

Cosa significhi, ma soprattutto cosa vuole continuare a significare, il forum di Musicoff è ben descritto in questo articolo che abbiamo pubblicato oltre due anni or sono, in concomitanza con un importante cambio di piattaforma software che ha in un certo senso sancito a livello oggettivo la definitiva transizione dalla vecchia alla nuova epoca di questo media.

In seguito abbiamo mosso molti passi, a volte pesanti e faticosi, avendo sempre in mente un'unica direzione: quella che porta alla ricostituzione di una base di persone che interagiscano e si confrontino quotidianamente su tutti gli aspetti che ruotano attorno alla nostra passione comune, ovvero la musica.

Musicoff non è però soltanto il suo forum, che da centro di aggregazione originario è diventato nel tempo parte di un contesto più grande, composto di vari livelli e situazioni (il portale, il canale YouTube e le varie piattaforme social), le quali vanno tutte insieme a costituire quella totalità che ci piace definire community.

Tutto questo non avrebbe trovato la valida realizzazione che possiamo apprezzare oggi senza quella base fondamentale di cui sopra, vale a dire gli utenti: o meglio ancora, le persone.
E si va oltre i semplici numeri, perchè sono le esperienze di ciascuno ad aver arricchito la nostra community e ad averci dato in più di un'occasione degli input che hanno aiutato Musicoff a crescere e a diventare ciò che è oggi.

Come hai conosciuto Musicoff? Vieni a raccontarcelo! Per la serie "old but gold": il nostro forum in uno screenshot del 2007

È anche per questo che è nata l'idea dalla quale ho preso spunto per la redazione di questo articolo e che è chiaramente esposta nel topic "Come hai conosciuto Musicoff? Raccontaci la tua storia!".
Un thread che ci ha già regalato momenti bellissimi e vere perle che fa un grande effetto rileggere, come ad esempio questi che riporto qui direttamente dal topic in questione:

"Circa 10 anni fa ormai comprai la mia prima chitarra decente, una LTD MH-1000 Deluxe; Beh, dopo qualche tempo iniziai ad avere problemi con il Floyd (che a pensarci adesso, mi viene da ridere per come facilmente avrei potuto risolverli ed avere ancora la chitarra che era davvero onesta) e riversai quindi tutta la mia "disperazione" qui sul forum aprendo il mio primo topic in cerca di aiuto... e dopo 10 anni, alternando momenti di alta partecipazione a alcuni periodi "di magra", non sono mai più andato via (purtroppo per voi)"

"Io arrivai nel 2013, quando ero in piena frenesia per la ricerca di strumentazione migliore rispetto all’ampli terribile e alla chitarra entry level con cui avevo iniziato (che comunque ho ancora, è sempre molto utile). Aprii il primo dei miei topic fiume (a breve ne apro un altro) in cui il primo a rispondermi fu il grande Fugu , poi mi presentai (che maleducato!) e da lì non mi sono mai staccato; ormai il forum è diventato un punto di ritrovo, gli utenti storici sono competenti e la cerchia si sta allargando per cui accanto al senso di ritrovo tra amici c’è sempre lo stimolo e l’approfondimento musicale."

"Dopo venti anni di stacco totale dallo strumento, pochi anni fa ho ricominciato a strimpellarlo saltuariamente. Allora ho deciso di cercarmi un forum dove potessi scambiare quattro chiacchiere sull'argomento (ai mie tempi non esisteva Internet). Ne ho provati 2-3, ma non mi trovavo a mio agio."

Come hai conosciuto Musicoff? Vieni a raccontarcelo! La "chiamata alle armi" dopo l'ultimo upgrade della piattaforma (gennaio 2019)

Per poter postare nella discussione è ovviamente necessario essere iscritti al forum. Se non si ha già un'utenza creata in precedenza, tutte le indicazioni utili sono riportate nel topic che spiega il funzionamento della piattaforma; inoltre lo staff di admin e moderatori è costantemente a disposizione per dare qualsiasi tipo di supporto nell'utilizzo della board.
Una volta iscritti e loggati, si può raccontare la propria esperienza nel topic di cui si parla sopra.

Non importa se il tuo primo incontro con la nostra community sia avvenuto sul forum, sui social, tramite i contenuti del portale o quelli video su YouTube: a prescindere da questo, non vediamo l'ora di leggere com'è nata la tua storia con Musicoff!


Commenta