Bob Geldof: Buon Natale Africa

Bob Geldof: Buon Natale Africa

Londra: al primo posto in classifica sale "Do They Know It's Christmas?" (Sanno che è Natale?), un pezzo firmato da Midge Ure e Bob Geldof cantato da un gruppo di rockstar inglesi che si autodefiniscono Band Aid. Gli introiti dell'operazione, infatti, vanno in beneficenza: per salvare i bambini africani dalla carestia che sta attanagliando il Continente Nero.

Proprio a seguito della visione di un documentario della BBC sulla tragica situazione in Etiopia, Bob Geldof chiama l'amico Midge Ure (cantante degli Ultravox) per mettere in piedi l'operazione Band Aid che parte subito. Nonostante, in quello stesso periodo, Bob Geldof fosse impegnato con la promozione del nuovo album del suo gruppo (i Boomtown Rats) quando va in radio o in tv preferisce parlare del progetto Band Aid.

Il 25 novembre, in meno di 24 ore, "Do They Know It's Christmas?", viene inciso e mixato. Mentre i cantanti lo eseguono, si effettuano le riprese che serviranno per montare il videoclip.

Pubblicato il 3 dicembre, in una sola settimana il disco vende più di un milione di copie e, dopo aver raggiunto oggi il primo posto in classifica, ci rimarrà altre 5 settimane. Con 3 milioni e mezzo di copie vendute, diventa il singolo più venduto in Inghilterra.

Nella lunghissima lista di superstar presenti spiccano i nomi di Bono, Paul McCartney, Phil Collins, Sting, David Bowie, Boy George, Simon Le Bon, George Michael, Paul Weller.
Nonostante il parere contrario dell'allora Primo Ministro Margaret Thatcher, Bob Geldof riesce a versare sul conto corrente delle organizzazioni africane gemellate con il progetto Band Aid l'intero ricavato delle vendite dei dischi. IVA inclusa.


Commenta