Alleggeriamo la tensione sulle spalle di noi musicisti

Alleggeriamo la tensione sulle spalle di noi musicisti

Abbiamo ormai capito quanto, nella nostra attività di musicisti, molti muscoli del nostro corpo vengono coinvolti.

Non è molto funzionale quindi focalizzarci solo ed esclusivamente su alcuni distretti muscolari, ma è molto più conveniente, analizzare un po' alla volta anche quelle parti del corpo che all'apparenza non servirebbero ma che invece risultano essere molto importanti.

Oggi analizziamo un ottimo esercizio di riscaldamento ed attivazione muscolare per le spalle adatto a tutti, strumentisti e cantanti.

È un esercizio per niente invasivo molto utile sia per lo studio a casa che per i live e lo potete svolgere prima, dopo o durante la vostra attività in quanto, è proposto nell'ottica di avere poco spazio per eseguirlo, lo potete fare anche da seduti.

Piegando il braccio a 90°, compiremo un movimento di intra rotazione dell'arto, sposteremo quindi semplicemente il braccio piegato, verso l'interno. In questa maniera, attiveremo diversi muscoli intra rotatori della spalla quali: gran pettorale, sottoscapolare, grande rotondo, gran dorsale e la porzione anteriore del deltoide.
Il movimento seguente, sarà quindi un'extra rotazione dell'arto (sempre piegato a 90°); lo spostamento del braccio sarà quindi verso l'esterno. I muscoli extra rotatori della spalla coinvolti saranno: il sottospinato, il piccolo rotondo e la porzione posteriore del deltoide.

Anche questo esercizio non vi farà perdere molto tempo, un paio di minuti massimo. 15/20 ripetizioni a braccio con una pausa di 30/45 secondi tra una serie e l'altra.

Vi ricordo che potete approfondire gli argomenti trattati in queste video pillole grazie al manuale che ho pubblicato recentemente per Dantone Edizioni e Musica, intitolato Wellness & Fitness - Benessere fisico e mentale del musicista.
Il libro fa parte della colonna a cura del circuito di scuole MMI di Alex Stornello.


Commenta