Bentornati cari MusicOffili, oggi è l'ultima puntata di questa rubrica, almeno per questa stagione. Intanto vi ringrazio per tutte le visualizzazioni, commenti e feedback ricevuti anche nei vari canali social. La ragione per cui si decide di fare dei video How to Play è per poter condividere con gli altri le proprie ...
In questa nuova puntata affronteremo un brano importantissimo del blues di fine anni '60: "Born under a bad sign" di Albert King.La canzone compare per la prima volta nel 1967, inclusa nel secondo album del bluesman originario del Mississippi. Il disco nella sua interezza è un importante contributo al blues moderno, a ...
Bentornati cari MusicOffili in questa nuova puntata di Still got the blues, dopo Kenny Wayne Shepherd, torniamo ad analizzare un solo di John Mayer (chitarrista e cantautore tra i miei preferiti). Il solo che studieremo è quello di una sua cover del famoso brano "Route 66", contenuto nella colonna sonora del film Disn ...
Buon anno cari MusicOffili, ripartiamo alla grande con il terzo ed ultimo appuntamento per concludere il nostro studio di "Looking back" di Kenny Wayne Shepherd; ci eravamo lasciati parlando di quanto sia importante nel fraseggio blues saper miscelare due suoni fondamentali, la pentatonica minore e quella maggiore, e a ...
Cari amici di MusicOff, eccoci di nuovo qui per imparare insieme il primo solo di Kenny Wayne Shepherd su "Looking back", tratto dall'album Going Home; il solo in questione è quello che inizia a circa 0:43 secondi nella traccia originale. ...
Bentornati cari MusicOffili in questa nuova puntata degli How to play della mia rubrica di Still Got the Blues, oggi vedremo un brano tratto dall'ultimo album di Kenny Wayne Shepherd (Goin' Home), uscito nel 2014.Oltre a raccomandarvi l'ascolto di tutto l'album - è un viaggio nel traditional blues con dei suoni più m ...
Ben ritrovati cari amici di MusicOff a questo nuovo appuntamento video della rubrica Still Got The Blues, continuiamo oggi lo studio del brano "It hurt so bad" andando ad affrontare la parte di chitarra ritmica; come vi avevo anticipato nella precedente lezione, il brano si muove su un 8 bar blues durante la strofa (ch ...
Bentornati MusicOffili in questo quinto appuntamento video della mia rubrica Still Got The Blues, oggi prenderemo in analisi il solo di "It Hurt So Bad", brano di Susan Tedeschi tratto dal suo secondo album "Just won't burn" del 1998.La canzone è stata scritta dal polistrumentista/autore vincitore di diversi Grammy Aw ...
Rieccoci qui cari MusicOffili per questa tredicesima puntata di Still Got The Blues; oggi vedremo nel dettaglio la ritmica di Crossroads, dopo averne apprezzato il solo nella precedente puntata. Personalmente la cosa che adoro di più di questo brano è proprio la ritmica di chitarra ed in generale il groove a met ...
Bentornati cari MusicOffili in questo nuovo appuntamento video di Still Got The Blues, oggi ci dedichiamo ad un solo del grande John Mayer e della sua versione di un classico di Robert Johnson, Crossroads.Partiamo da qualche cenno storico sul brano: Cross Road Blues, questo il vero titolo del brano, è stata scritta e ...
Bentornati cari MusicOffili, riprendiamo il nostro approfondimento didattico su Smoking Gun di Robert Cray, stavolta analizzandone la parte ritmica; vi sarà capitato sicuramente tante volte di sentir parlare di "accordi da spiaggia" (conosciuti anche come "cowboy chords" nel gergo musicale anglofono), ed è proprio di ...
Cari MusicOffili, inauguriamo oggi questa nuova serie di How to Play dedicati al blues; i brani che andremo ad affrontare non sono però esclusivamente traditional blues, anzi, buona parte sono stati da me scelti per farvi vedere come il linguaggio blues è stato ripreso e rielaborato negli ultimi 30 anni. Per cui ...
Cari MusicOffili, buon 2016 innanzi tutto, è passato un pò di tempo dall'ultimo articolo ma ho una buona ragione: presto qui su MusicOff vedrete un po' di video della serie How to Play interamente dedicati al blues, non perdeteveli! Ecco spiegato il motivo della mia lunga assenza. ...
Cari Musicoffili, in questa nuova puntata vorrei parlarvi del tocco e dell'importanza che ha al fine di produrre e ottenere un buon sound, non sarà dunque una lezione prettamente di ritmica, come tante ne abbiamo fatte finora, ma in qualche modo il metodo che vedrete oggi potrete applicarlo anche ai precedenti studi.M ...
Eccoci di nuovo qui a parlare di Blues, cari MusicOffili, come promesso, oggi continueremo ad esplorare il mondo delle ritmiche Uptown con qualche voicing nuovo; finora abbiamo largamente utilizzato accordi di nona dominante, di per sé già una variante del più "scontato" semplice accordo di settima, poi abbiamo vist ...
Bentornati cari MusicOffili, in questa sesta puntata andremo ad analizzare nel dettaglio alcune ritmiche "high range" e parleremo di uno stile denominato Uptown Blues; con questo termine in genere s'intende uno stile meno rurale (Robert Johnson non è ad esempio un'esponente dell'uptown blues) che non è però neanche ...
Cari MusicOffili, per questa quinta puntata di Still got the Blues ho pensato di prenderci una pausa dalle ritmiche e proporvi un esercizio per migliorare il vostro fraseggio blues; dal punto di vista melodico, la scala più frequentemente usata nel blues è sicuramente la pentatonica, ma questa affermazione, seppur fo ...
Salve a tutti cari MusicOffili, così iniziamo oggi questa mia nuova rubrica didattica tutta incentrata sul blues, nella quale cercherò di fare il più possibile chiarezza su alcuni punti oscuri che spesso vengono tralasciati, come ad esempio l’importanza di essere buoni chitarristi ritmici prima di diventare dei no ...
Cari MusicOffili, in questa seconda puntata approfondiremo lo studio della ritmica shuffle boogie (Low range), cercando di capire quali elementi armonici possiamo aggiungere onde evitare di rimanere fermi nei soliti patterns; negli esempi del Low Range della scorsa puntata ci siamo concentrati principalmente sullo stud ...
Cari MusicOffili, dal titolo potreste intuire vagamente di cosa parleremo in questa terza puntata sul blues, ebbene sì, walking bass e riff di basso; voi direte, "ma a cosa serve sapere anche quello che fa il basso per essere un buon chitarrista ritmico blues, non bastavano già gli accordi?" Gli accordi certamente se ...
I Tool in concerto in Italia al Firenze Rocks
Tour Diary: la patria del rock non è poi così facile
Michael J. Fox, i Coldplay e quel pezzo di Chuck Berry

Il palco è in fiamme, c'è Aretha
Alto Professional TS3, diffusore attivo senza compromessi

Tom Quayle e Martin Miller in Italia per far scintille