HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsStage monitor Clair Brothers, al vertice dei live show
clair brothers monitor

Stage monitor Clair Brothers, al vertice dei live show

Clair Brothers è uno dei brand più rispettati nel mondo dell'audio professionale per quanto riguarda in particolare il settore degli spettacoli dal vivo e sul palco il musicista è sempre felice di suonare davanti a uno dei loro monitor.

Perché? È molto semplice e lo affermiamo con estrema oggettività: potenza, definizione, affidabilità, piacere d’ascolto.
Quest’ultima qualità sembra qualcosa di “audiofilo”, ma in realtà ci stiamo riferendo a quella sensazione che il musicista prova quando suonando davanti al suo monitor personale, nonché muovendosi su tutto il palco, si sente “coinvolto” dal suono e non deve costantemente fare il balletto tra vuoti sonori e vere e proprie frustate di suoni – spesso in alta frequenza – distorti.

Clair Brothers, non a caso, è scelto anche dai più grandi tour e festival in giro per il mondo, proprio perché i suoi prodotti assicurano buon suono ed estrema affidabilità sia ai fonici che agli artisti.
Oggi vediamo due modelli di stage monitor, ognuno dei quali disponibile in configurazione passiva e attiva.

Clair brothers 1AM/1AM+

L’1AM è un monitor da palco a due vie coassiale che monta un woofer da 12″ e un driver da 3 “.
La potenza continua applicabile è divisa in 350 W (LF) e 80 W (HF), per la quale viene raccomandato dalla casa madre un amplificatore da 1200 W su 8 ohm.
Per quanto riguarda l’impedenza parliamo di 8 ohm (LF) e 16 ohm (HF), mentre il livello massimo di uscita è pari a 135 dB SPL di picco.

Clair brothers 1AM/1AM+

La dispersione del suono è di 40° x 60° ruotabile, per una risposta in frequenza che va da 60 Hz a 18 kHz.
Come connessioni troviamo 5 connettori speakon ed è possibile anche l’installazione su palo 35mm e diversi punti di fissaggio per utilizzo come altoparlante point source.
Per quanto riguarda dimensioni e peso ecco i dati: altezza 376 mm, larghezza 516 mm, profondità 558 mm, il tutto per 22,7 chilogrammi.

La versione 1AM+ è chiaramente quella amplificata e in questo caso troviamo anche un DSP integrato con 4 preset disponibili.
A livello di connessioni questo modello prevede 2 connettori XLR3 maschio e femmina, un connettore powercon per l’alimentazione e un connettore speakon per il collegamento di un monitor 1AM passivo. 
Aumenta chiaramente un po’ il peso, che arriva a 26,8 kg.

Clair Brothers 1,5AM/1,5AM+

L’1,5AM è il fratello maggiore del modello appena visto, sempre due vie biamplificato ma con woofer da 15″ e driver coassiale da 2″ con bobina da 4 “. Il diaframma è realizzato in titanio e il magnete in neodimio.
La potenza continua applicabile è di 800 W (LF) e 130 W (HF) e in questo caso si raccomanda un amplificatore da 1300 W su 8 ohm.

Clair Brothers 1,5AM/1,5AM+

Come nel caso precedente l’impedenza è di 8 ohm (LF) e 16 ohm (HF), mentre di poco diverso è il livello massimo di uscita, cioé 136 dB SPL di picco.
La risposta in frequenza è lievemente più estesa in basso, 55 Hz – 18 kHz, la dispersione è sempre di 40° x 60° ruotabile. Come connettori abbiamo un EP-4 (maschio e femmina).
Dimensioni: altezza 350 mm, larghezza 635 mm, profondità 587 mm. Peso: 30,8 kg.

Com’è ovvio, l’1,5AM+ è anche in questo caso la versione amplificata dello stage monitor, anche in questo caso con un DSp integrato a 4 preset.
Le connessioni qui sono: 2 connettori XLR3 maschio e femmina, un connettore powercon per l’alimentazione e un connettore EP4 per il collegamento di un monitor 1.5AM passivo. Il peso è di 35,4 kg.

I prodotti Clair Brothers sono distribuiti in Italia da Prase Media Technologies.