Speciale NAMM 2012: Products Rumors

Speciale NAMM 2012: Products Rumors
19 Gennaio 2012, il Namm Show apre ufficialmente i cancelli ai visitatori di tutto il mondo, che in questi tre giorni prenderanno d’assalto la città degli angeli per ammirare in anteprima tutto ciò che il mondo della strumentazione musicale ha da offrire. Il conto alla rovescia sul sito conta ormai le 9 ore date dal fuso orario che ci dividono dall'avvio, con questo primo “Products Rumors” vogliamo fare un po’ il punto della situazione riguardo tutto ciò che sappiamo per certo si troverà dietro i banchi degli stand. In questi tre giorni vi terremo poi aggiornati con tutte le news che i distributori ci invieranno riguardo la fiera losangelina.  Fender:
Tantissime novità per quest’edizione della fiera fra cui troviamo la nuova linea Select Series, Tele, Strato, Jazzbass e Precision. Wayne Kramer Stratocaster, dedicata al proto-punk ascia degli MC5. Altra signature per presentare la Mustang Kurt Cobain, e la Jaguar John Marr Signature, insieme alla Jaguar 50th Anniversary. La Blacktop Series vedrà inoltre diverse nuove comparse tra le proprie fila e nuove colorazioni disponibili. Per quanto riguarda le acustiche, Fender ha preparato l’introduzione di diversi nuovi modelli di fascia economica, oltre ad una Elvis Presley Signature. Anche nel reparto amplificatori Fender non si è assolutamente risparmiata, con ben 5 nuovi modelli: un high gain chiamato Machete, Super Champ Head, nuova serie di Bassman Pro, ed infine Greta ed Excelsior Pawn Shop Pro. Questi ultimi due sono sicuramente la novità più curiosa, con il loro look retrò e il wattaggio da 2 a 13watt. ESP & LTD:
Il parco chitarre si arricchirà di ben 21 nuovi modelli tra cui HRF series, nuova serie Eclipse & Horizon,  Slayer “Reign in Blood” Signature, James Hetfield & Kirk Hammet Signature, Anthrax, Suicide Silence signature. Fra i bassi ci sarà un upgrade importante per la serie Surveyor 4 e 5 corde e grandi novità anche per quanto riguarda le chitarre acustiche che vedranno l’introduzione della nuova serie Xtone. Squier:
Restyling totale per la gamma di tutti i prodotti Squier e l’introduzione di diversi modelli signature: Jim Root, Avril Lavigne, Mikey Way Mustang Bass e Simon Neil Signature Stratocaster. Per tutti gli appassionati di Jaguar e Jazzmaster Squier ha preparato la Jazzmaster J.Mascis Signature e una nuova Jazzmaster Vintage Modified. Ovation:
Nuovi modelli anche per uno dei marchi più famosi di acustiche che introduce un’acustica in pieno stile 70’s come la Standard Balladeer, aggiorna le Celebrity CC Series e rivela due nuovissimi prodotti: Elite TX series e 2778AX-FKOA.  Takamine:
Diversi nuovi arrivi anche in casa Takamine che presenterà la nuova EG50th e T50Th come celebrazione del 50esimo anniversario. Una serie Limited Edition per i gusti più raffinati e una nuova gamma di G-Series per colmare tutte le esigenze dal chitarrista hobbysta al Pro. Paul Reed Smith:
Restyling e upgrade per diverse chitarre fra cui diverse signature quali Dave Navarro, Orianthi, Nick Catanese, Chris Henderson, Neal Schon e Cody Kilby.  Ibanez:
Non uno, non due, non tre, ma ben 28 nuovi modelli per quanto riguarda casa Ibanez. Premium Series, X Series, ARZ Series, Art Series e chi più ne ha più ne metta. Nuovi colori, nuovi pickup e nuove finiture, upgrade completo di gamma. Anche fra chitarre e bassi elettrici Ibanez ha preparato un NAMM ricco di novità con 15 nuovi esemplari, pronti per l’introduzione sul mercato, con diverse sorprese anche per tutti gli amici mancini!  Orange:
Dopo la tiny e la dual è ora della Micro Terror, ma in casa Orange non hanno pensato solamente ha restringere le dimensioni. Al Namm farà il suo debutto anche la OR50H Reissue insieme ad una linea di cavi marchiati “arancio” e la nuova testata Jim Root Slipknot/Stone Sour Signature. Source Audio:
Source Audio presenterà la nuova linea di effetti Soundbox 2 Series potenziata con dei box d’alluminio a prova di bomba e tre nuovissimi effetti. Multiwave Distortion sia per chitarra che per basso e Dimension Reverb, creato da Bob Chidlaw per produrre 12 unici effetti riverbero. Hayden Amps:
Hayden ha preparato per il Namm 2012 una novità chiamata Hayden Bespoke, un nuovo programma di personalizzazione dell’amplificatore, iniziando da colori e combinazioni grafiche totalmente inedite! Martin Guitars:
Come già annunciato precedentemente sempre fra le nostre pagine, anche Martin si presenterà in fiera con ben 15 nuovi modelli sui quali però non sono state rilasciate molte indiscrezioni se non che fra le tante cose ci saranno diversi nuovi Ukulele a seguire il successo dei primi prodotti da Martin! Tama:
Finalmente al Namm vedrà la luce l’annunciatissimo rullante Mike Portnoy signature in due diverse versioni, insieme a moltissime altre novità non ancora svelate! Gretsch:
Anche Gretsch ha preferito non sbilanciarsi troppo, lasciando così le sorprese maggiori per i prossimi tre giorni di fiera. L’unica notizia confermata proviene dalla divisione Batterie, che ha segnalato la presentazione del nuovo G-Series Kit e Renown ’57 Kit. Guild:
Nuova serie Arcos in casa Guild con back inarcato per una maggiore stabilità dello strumento e comodità di playing, il tutto combinato al leggendario suono Guild, in una fascia di prezzo decisamente abbordabile. Nuova aggiunta anche alla serie Usa Standard, nuovo basso B-54CE.  Jim Dunlop:
Joe Bonamassa Signature CryBaby è l’unica indiscrezione rilasciata in questi primi momenti dalla famosa casa di effettia a pedale, ma è dato per certo ci saranno nuovi arrivi anche nella divisione MXR e Way Huge, staremo a vedere! Fret King Black Label:
Fret King Black Label prepara 12 strumenti che combinino tradizione, boutique design e altissima qualità realizzativa, così da soddisfare il chitarrista più esigente cercando di arrivare ad abbracciare ogni minimo dettaglio. Trev Wilkinson, Jerry Donahue, Dave “BUcket” Colwell e Gordon Giltrap sono solo alcuni degli artisti che hanno collaborato al testing e creazione dei nuovi modelli. Vigier Guitars:
Vigier presenta la nuova Excalibur Special 7, dichiarata la nuova e definitiva frontiera delle sette corde, insieme alla Surfreter Fretless che già ha dato scalpore per ovvia natura. Non resta che attendere maggiori informazioni!  IK Multimedia:
Ik multimedia presenta il primo Stompbox per dispositivi iDevice Apple, per la prima volta con le simulazione di Amplitube per iDevice o GarageBand potrà interagire uno stompbox fisico a cui assegnare determinate funzioni da potere attivare mentre suoniamo. Altra novità sarà l’iRig Mic Cast per iPhone e iPad che va a colmare la lacuna dei microfoni per registrazione vocale della linea iRig, completata infine dalla Dj Rig app. Akai:
Max49 è la nuova tastiera midi di casa akai. 19 atsti capace di controllare sunth analogici, sequenxer e arpeggiator in dotazione. AkaiConnect software permetter di mappare automaticamente i controlli di plug-in VST. Editors Keys:
Si chiama SL 150 Usb ed è il primo microfono con qualità da studio creato per dispositivo ipad. Pronto a lavorare con app come Garage Band. Non solo iPad ma anche compatibilità con Mac e Pc. Clavia/Nord:
Diverse novità in casa Clavia-Nord, come il C2D Drawbar Organ, nuova frontiera degli organi “portatili”. Altro prodotto al lancio è la Clavia Nord Drum, un sintetizzatore per batteria con 4 canali virtuali, creato in collaborazione con Bruniusson & Berg. Insieme al Nord Piano 2, è sicuramente la maggiore attrazione di casa Nord.   Behringer:
La tendenza a lasciarsi andare alla connettività con gli Apple device ha preso anche Behringer che presenta ben tre diversi tipi di mixer per ipad. Auria:
Presenta la nuovissima app DAW, un banco di registrazione a 48 piste per iPad con supporto VST e interazione con USB interface. Nektar:
Panorama controller è l’elemento di principale di questa annata Namm in casa Nektar, che aveva annunciato il Panorama P4 fin da ottobre, giusto per non tardare. 49 tasti pesati per un esperienza di perfetta unione tra tastiera e pianoforte, controller midi e design ergonomico.  musicitalyshow1 musicitalyshow10 musicitalyshow12 musicitalyshow16b musicitalyshow14 musicitalyshow31 musicitalyshow18 musicitalyshow19 musicitalyshow2 musicitalyshow20 musicitalyshow21 musicitalyshow23 musicitalyshow24 musicitalyshow25 musicitalyshow26 musicitalyshow27 musicitalyshow28 musicitalyshow36 musicitalyshow3 musicitalyshow30 musicitalyshow5 musicitalyshow45 musicitalyshow51 musicitalyshow7 musicitalyshow8 musicitalyshow9 musicitalyshow39 musicitalyshow4 musicitalyshow42 musicitalyshow34 musicitalyshow35 musicitalyshow84 musicitalyshow100 musicitalyshow53 musicitalyshow54 musicitalyshow55 musicitalyshow56 musicitalyshow57 musicitalyshow58 musicitalyshow59 musicitalyshow60 musicitalyshow67 musicitalyshow68 musicitalyshow69 musicitalyshow70 musicitalyshow73 musicitalyshow65 musicitalyshow75 musicitalyshow78 musicitalyshow90 musicitalyshow93 musicitalyshow94