Spaghetti Guitar Tools Shop

Spaghetti Guitar Tools Shop
In un periodo in cui il mercato chitarristico è spiaggia di difficile approdo per tutti, il mercato italiano non fa certo eccezione e anzi, talvolta, il fatto di portare il tricolore reca addirittura qualche svantaggio.  
Nonostante questa condizione abbastanza instabile in Italia possiamo ancora godere dell'eccellenza costruttiva, tuttavia non è cosa nuova che molti musicisti italiani preferiscano rivolgersi a prodotti stranieri solamente perché dall'apparenza più "esoterica" rispetto a quelli nostrani.
Fortunatamente esistono imprenditori che della qualità del made in Italy si sono accorti e credono saldamente in questo potenziale, tanto da impiegare il proprio tempo, il proprio denaro e in fondo anche la propria vita per promuoverlo. Uno di questi professionisti è Giuliano Tricarico, creatore del negozio online Spaghetti Guitar Tools.  
Appassionato chitarrista e, come tale, da sempre alla ricerca di una nuova arma da aggiungere al proprio arsenale, Giuliano è il creatore di un negozio che si fa portatore e promotore di una mentalità ben definita. Partito dall'esigenza personale del proprio ideatore di avere a disposizione tutto il meglio per quanto riguarda la strumentazione per chitarra, Spaghetti Guitar Tools si prefigge di essere un negozio online dedicato esclusivamente al made in Italy.  
Andando a selezionare tutta quella serie di prodotti inerenti la chitarra elettrica Giuliano ha così creato una vetrina di costruttori italiani per i fruitori italiani e allo stesso tempo un ottimo showroom per i costruttori italiani che vogliono esportare il loro marchio all'estero.<Spaghetti screenshotIl nome “Spaghetti” non è scelta casuale, ma bandiera vera e propria del sito e in fondo anche dell'Italia stessa, nome che in questo caso diviene un tentativo provocatorio di proporre i marchi italiani sotto un’effige, la quale nasconde spesso una concezione lassista dell’italianità, che il sito stesso si propone di voler infine smantellare.
Far conoscere il prodotto italiano e la sua qualità è dunque l'obiettivo primario e fondamentale di questo nuovo online shop, ma certamente anche quello di rendere consapevoli i musicisti nostrani dell'enorme potenziale che offre il mercato italiano è tra gli obiettivi principe che il sito si propone di raggiungere, in linea con le odierne direttive dell’imprenditoria italiana sulla diffusione e tutela del made in Italy.
Per quanto concerne la selezione di prodotti in vendita, Spaghetti Guitar Tools ha fatto la scelta di escludere l'acquisto di chitarre, mettendo invece a disposizione tutto ciò che fa loro da contorno e complemento, partendo da amplificatori e cavi passando per effetti a pedale e pickup. Tale scelta è stata compiuta basandosi sulla consapevolezza che un video esplicativo, anche di buona qualità, potrà sicuramente dare un'idea di come suoni un pedale o un amplificatore, ma non potrà mai sostituire il feeling di contatto che necessariamente si deve avere al momento dell'acquisto di una chitarra, la quale più di ogni altra cosa necessita di questo confronto diretto.
Attraverso una modalità a lente d'ingrandimento applicata a fotografie in alta risoluzione viene permesso al cliente di visionare i prodotti in catalogo nel miglior modo possibile, correlando la scheda del prodotto con dei video, qualora già disponibili. Nel tentativo di avvicinarsi maggiormente alle necessità del futuro acquirente, Spaghetti Guitar Tools offre consegna gratuita per ordini superiori a 200 euro, cifra che fra chitarristi, ben sappiamo, non si fatica a raggiungere e superare. Avvalendosi di PayPal è inoltre garantita la possibilità di pagamento nelle più svariate modalità e le spedizioni sono sempre assicurate ed effettuate tramite MailBoxes Etc, così da proporre al cliente il più sicuro dei trattamenti a prezzi il più possibile contenuti.
Masotti Guitar Devices, LAA Custom, Jad&Frèer, I-Spira, Dogal Strings, T-Pedals, Reference Laboratory, Tabacco Amplificazione, SecretEFX, Vinteck, Eleven Electrix, Mama Pickups, e l'elenco sarebbe ancora lungo, sono i marchi trattati.  
Spaghetti Guitar Tools è un progetto ancora giovane e perciò sia la lista di marchi proposti, sia la struttura stessa del sito, sono in continua via di espansione. A conferma di questa voglia di crescere e di offrire al cliente qualcosa di sempre più competitivo, vi è il progetto, che lo stesso staff ci ha annunciato in anteprima, di realizzare dei video dimostrativi per ogni prodotto in maniera tutt'altro che usuale. In cantiere vi è infatti l'idea di proporre delle vere e proprie mini-fiction basate sul prodotto in esame così da poterne mostrare le peculiarità senza diventare noiosi o ripetitivi.
Spaghetti Guitar Tools, a partire dai suoi propositi, pare proprio essere uno di quei siti nati con una marcia in più; è ancora presto per dare giudizi sulla lunga distanza, ma questi inizi fanno ben sperare. Quando persone della competenza di Giuliano Tricarico mettono tutta la loro voglia e la loro passione in un'idea così ben strutturata e definita, il panorama culturale e musicale italiano non può che beneficiarne, ma occorre anche iniziare a cogliere i segnali che tali iniziative inviano. Segnali che non si limitano ad un messaggio promozionale per tirare acqua al proprio mulino, ma che trovano la loro ragion d’essere, invece, nell’intento sincero di rendere conto ai tanti appassionati di una qualità nel nostro paese ancora sconosciuta ai più e che Spaghetti Guitar Tools promuove rendendola facilmente reperibile, diventando così luogo di incontro tra musicista e produttore. Francesco "edward84" Sicheri