HomeRecording StudioRecording Studio - NewsSound Block, il trattamento acustico modulare
gik acoustics sound block

Sound Block, il trattamento acustico modulare

Tutti conoscono l'importanza di un trattamento acustico degli ambienti, in uno studio di registrazione tanto quanto in una sala d'ascolto: la soluzione dei Sound Block è un metodo efficace e versatile.

Più volte su queste pagine abbiamo parlato di GIK Acoustics, azienda leader in tutto il mondo nella produzione di pannelli e bass trap per il trattamento acustico.
Oggi puntiamo i riflettori su un prodotto diverso, dalle dimensioni che ne consentono l’uso non solo negli studi e ambienti professionali, ma anche nei salotti o in altre sale d’ascolto casalinghe.

Un concetto modulare

I Sound Block, come dice il nome, sono veri e propri blocchi quadrati, che misurano 60 x 60 x 25 cm.
Possono essere montati a parete come normali pannelli acustici, oppure possono essere impilati tramite appositi binari per creare grandi array di bass trap autoportanti, potendo così diventare addirittura una vera e propria falsa parete.

GIK Acoustics Sound Block

Grazie al loro elevato spessore, queste bass trap a banda larga offrono elevate prestazioni persino al di sotto dei 50 Hz, in tutte le loro configurazioni.
Ci sono 3 opzioni tra cui scegliere:

  • assorbimento completo a banda larga
  • assorbimento  delle sole basse con limitatore di banda
  • diffusione alle frequenze medie ed alte con le lastre Alpha e  Impression.

GIK Acoustics offre varie scelte estetiche, anche per quanto riguarda il retro del pannello, proprio per la suddetta possibilità di formare contropareti autoportanti.
È possibile, inoltre, applicare le stesse lastre impiallacciate dei pannelli Alpha e Impression in una versione non intagliata per una finitura posteriore decorativa e coerente con quella frontale.

Applicazioni Possibili

I Sound Block sono sicuramente un’ottima scelta per studi di registrazione e di mixing & mastering (nonché home studio), ma anche per le sale d’ascolto Hi-Fi e Home Theatre.
Consentono di rivestire l’intero perimetro della stanza eseguendo un trattamento estremamente efficace che però offre anche grande flessibilità e praticità dato che si basa su di un sistema modulare collaudato che può essere facilmente spedito e assemblato in loco autonomamente.

Un’altra applicazione potrebbe trovarsi in teatri, auditorium, aule magne o, in generale, in sale di grandi dimensioni e open concept. Posizionando gli array di Sound Block vicino agli ascoltatori (ed agli altoparlanti) si può creare una separazione sia visiva che acustica, migliorando così l’esperienza d’ascolto.

GIK Acoustics Sound Block

Array di Sound Block

Visto che li abbiamo nominati finora, andiamo a fondo della questione “array”. Ogni Sound Block può essere realizzato con 3 lievi variazioni per consentire di impilare più blocchi in sicurezza.

Si inizia con un Sound Block-Bottom progettato per essere messo a terra e quindi dotato di staffe autoportanti oltre a binari sulla parte superiore per collegare il successivo Sound Block.
C’è poi un Sound Block-Top con binari nella parte inferiore progettati per collegarlo ai Sound Block sottostanti. Utilizzando solo questi due Sound Block, l’array sarà alto 120 cm.

Si possono 1 o 2 Sound Block-Middle tra il Bottom ed il Top, per formare array alti 180 cm (con uno solo Sound Block-Middle) o 240 cm (con due Sound Block-Middle).

GIK Acoustics Sound Block

Se stai quindi cercando una soluzione efficace, da poter montare autonomamente e che possa offrirti un numero maggiore di scelte e rimodulazioni, dai subito un occhio ai Sound Block sul sito ufficiale di GIk Acoustics.