Shure MV88 microphone

Shure MV88 microphone
La proliferazione di smartphone e tablet degli ultimi anni ha sicuramente portato il mercato dei device audio per l'ascolto e la registrazione a rivoluzionarsi e a spostarsi sempre di più sul mobile, parallelamente al potenziamento delle prestazioni degli stessi che ad oggi coprono con grande elasticità e prontezza un panorama di usi e necessità fino a poco tempo fa impensabili ed ora alla portata di tutti.
Uno degli aspetti più interessanti è sicuramente la possibilità di registrare oramai anche a qualità elevata e con pochi semplici click dal proprio dispositivo portatile, permettendoci, magari insieme a una fonte video, di avere un sistema veloce ed efficiente per catturare il nostro talento e qualunque altra cosa ci interessi.Shure, distribuito in Italia da Prase Engineering, proprio in quest'ambito ci presenta il suo MOTIV MV88, un microfono a condensatore digitale capace di effettuare una ripresa stereo di ottima qualità, da collegare ai propri dispositivi Apple iOS (iPhone, iPad, iPod) con il minimo ingombro.
Tramite, infatti, il connettore Lightning®, il microfono viene connesso al cellulare e va a creare un sistema di registrazione Mid-side a 90° regolabile grazie alla sua capsula innovativa snodabile che, come già detto, è in grado di effettuare una ripresa stereo.
Si tratta, nello specifico, di capsule microfoniche cardiodi bidirezionali da 1cm, ovviamente abbinate e perfettamente in fase.L'MV88 viene poi comandato in tempo reale grazie all'app gratuita ShurePlus™ MOTIV™ (scaricabile dall App Store di Apple) così da permettere di operare in maniera facile ed intuitiva, qualunque sia la situazione di ripresa, dalle performance live musicali, alle interviste, videoriprese e quant'altro. Vengono fornite 5 modalità DSP preimpostate (parlato, canto, flat, strumento acustico loud) ed è ovviamente sempre sotto controllo il guadagno del microfono, l'ampiezza della ripresa stereo e il tipo di registrazione in grado di fornire la qualità a 24bit/48KHz. Sono altresì regolabili l'equalizzazione, compressione e limiting, riduzione del rumore e selezione della capsula microfonica.
In più, come da consuetudine odierna, il file registrato può essere immediatamente condiviso sulle varie piattaforme social, di archiviazione o altro.

Ecco un bel video realizzato da Shure in cui potete sentire in azione l'MV88 calato in vari ambiti musicali:
La costruzione del microfono adotta ovviamente una robusta e sicura copertura metallica (che quando si ha a che fare con dispositivi mobile di facile caduta non fa mai male...) e viene incluso un filtro antivento per prevenire rumori indesiderati in qualsiasi ambiente, all'aperto in primis ovviamente.

Per ogni altra informazione vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale sul sito Shure.

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!