Scala Minore Armonica - Teoria e Diteggiature

Scala Minore Armonica - Teoria e Diteggiature
Eccoci alla tanto decantata "minore armonica".Per prima cosa analizziamone la struttura. T, s, T, T, s, 3s, s Ciò significa che se la pensiamo, ad esempio, in "C" avremo: C, D, Eb, F, G, Ab, B, C Prima di passare alle diteggiature da suonare, cerchiamo di capire come si "realizza" una scala "minore armonica".
  • Prendiamo come riferimento una qualsiasi scala maggiore.
  • Invece di considerare la "classica tonica" di questa diteggiatura, pensiamo alla sua relativa minore, che possiamo facilmente trovare abbassando la tonica di un tono e mezzo (es. scala maggiore con tonica "C" ---> relativa minore = "A").
  • A questo punto avremo una struttura diversa da quella originale della scala maggiore, considerando come tonica non più il "C", ma il "A" (relativa minore di "C").
  • Avremo: T, s, T, T, s, T, T Ciò significa che se la pensiamo in "A" (In questo caso) avremo: A, B, C, D, E, F, G, A Cioè, le note della "scala minore naturale".
    Ma le note della scala minore naturale sono, in tutto e per tutto, identiche a quelle della sua scala maggiore relativa (in questo caso C Maggiore). Procediamo quindi...
    Se modifichiamo ora la 7^ della nostra scala minore naturale, alzandola di un semitono, avremo la nostra cara "minore armonica". A, B, C, D, E, F, G#, A con la struttura suddetta.
    In pratica abbiamo a tutti gli effetti una scala minore naturale con la 7° maggiore (unica differenza questa, tra la scala minore naturale e la minore armonica).

    Passiamo ora ad un po' di pratica.
    Ecco le nostre 5 diteggiature in formato Caged pronte per essere esaminate e fatte nostre.
    Prima di iniziare il lavoro vi consigliamo caldamente di leggere le lezioni relative allo studio delle Caged e la lezione Time Frames, assolutamente indispensabili per poter ottenere ottimi risultati con il minimo sforzo.
    Buon lavoro. Diteggiature TonicaTonica

    Cm ShapeScala Minore Armonica (Cm Shape)   TonicaTonica

    Am ShapeScala Minore Armonica (Am Shape)   TonicaTonica

    Gm ShapeScala Minore Armonica (Gm Shape)   TonicaTonica

    Em ShapeScala Minore Armonica (Em Shape)   TonicaTonica

    Dm ShapeScala Minore Armonica (Dm Shape)   Attenzione Questa diteggiatura è assolutamente traslabile in tutte le parti del manico (non rimaniamo staticamente in una singola parte della tastiera, ma estendiamo ogni "Box" in varie zone del manico per ottenere una perfetta visualizzazione).
    Visitate la pagina principale delle Caged per capire come lavorare al meglio con queste (e tutte) le diteggiature.

    Tags


    Autore


    Redazione

    La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!