Il marchio israeliano Waves Audio ha presentato al The NAMM Show 2016 un sistema basato su una tecnologia proprietaria del brand, in grado di ricostruire l’ambiente circostante e simulare un ascolto tramite dei monitor impiegando delle cuffie.

Waves non è la prima a cimentarsi sull’ardito tema della spazializzazione di un ascolto con le cuffie, ma per caratteristiche e prezzo dichiarati questo sistema pare molto interessante: il fulcro è un plugin che sfrutta una tecnologia proprietaria denominata NX, a cui è associabile un trasmettitore Bluetooth da applicare alle cuffie, che rileva i movimenti della testa trasmettendoli al software, per restituire la resa sonora e le riflessioni ambientali di un classico ascolto con dei monitor, secondo l’esatto posizionamento della testa nell’ambiente; in assenza del trasmettitore, per il rilevamento dei movimenti della testa il plugin NX di Waves è impiegabile anche con la Webcam del proprio personal computer.

Studiato per chi impiega le cuffie in lunghe sessioni di arrangiamento o mix, magari in ore notturne nel proprio home studio, questo sistema supporta anche mix in surround 5.1. Waves NX sarà disponibile a breve e ha nel prezzo il suo punto forte: il plugin sarà proposto a un prezzo di 49 dollari, mentre il trasmettitore Bluetooth avrà un costo intorno ai 100 dollari.

Per altre informazioni sul plugin NX e su tutti i prodotti realizzati da Waves, vi suggerisco di visitare il sito internet di Midimusic, il riferimento per il marchio israeliano per il nostro territorio.
Aggiungi Commento