HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAbleton presenta in anteprima il nuovo Live 11
ableton live 11

Ableton presenta in anteprima il nuovo Live 11

Attesa per l'inizio 2021, la nuova release del software di casa Ableton viene già presentata per annunciare le novità e confermare il suo ruolo da leader nel settore dei producer e musicisti.

Nonostante il lancio ufficiale sul mercato sia datato all’inizio del prossimo anno, Ableton ha deciso di rendere già note tutte le nuove feature introdotte da questa undicesima versione e reggetevi forte perché l’elenco è davvero lungo!

Prima però di spulciarlo nel dettaglio, vi comunichiamo anche il lancio di una grande offerta per chi intanto vuole iniziare subito a usare questo moderno software di produzione musicale.
Infatti l’attuale versione Live 10 può essere acquistata ora con il 20% di sconto e attenzione, l’aggiornamento a Live 11 sarà completamente gratuito una volta resa disponibile.

Per avere informazioni su questa promozione contatta subito il distributore ufficiale italiano Backline.
Ecco quindi cosa porterà con sé questo Ableton Live 11

Comping

  • Comping – Live organizza più passaggi di una performance audio o MIDI in take individuali. Le parti migliori di questi take possono poi essere cucite insieme per ottenere il risultato finale che desiderate. Il comping può anche essere usato come un modo divertente per esplorare il suono e il processo di sound design.
  • Linked Track Editing – Collega due o più tracce per modificarne contemporaneamente il contenuto.

MIDI Polyphonic Expression 

  • MPE Support – Permette ai musicisti di aggiungere bends, slides e pressione per ogni singola nota in un accordo, aggiungendo così sottili variazioni di espressione, morphing tra gli accordi e creare evolvere le texture più facilmente.
  • Expression View – I musicisti possono modificare l’intonazione, le curve di inviluppo della pressione di ogni nota per affinare l’espressione delle clip o fare il sound design in nuovi modi attraverso il sequenziamento di variazioni di suono polifoniche.
  • MPE-capable native devices – Wavetable, Sampler e Simpler sono stati aggiornati a supportare MPE. I musicisti possono ora controllare i parametri per nota anche per questi dispositivi come plug-in di terze parti.

Nuovi dispositivi

  • Hybrid Reverb – Combina la convoluzione e i riverberi algoritmici, rendendo possibile creare qualsiasi spazio, dagli accurati ambienti di vita reale a quelli che sfidano la realtà fisica.
  • Spectral Resonator – Spezza lo spettro di un segnale audio in ingresso in parziali, poi allunga, sposta e offusca il risultato con una frequenza o una nota, in modo sottile o radicalmente. Inoltre, l’ingresso sidechain MIDI permette ai musicisti di elaborare il materiale in chiave e anche suonare l’apparecchio come se fosse uno strumento polifonico.
  • Spectral Time – Divide il suono in parziali e li riversa in un ritardo basato sulla frequenza, con conseguenti echi metallici, effetti di pitch-shifted e riverbero. La funzione Freeze cattura e trattiene una parte di audio – sia in free running che a tempo – per l’effetto stuttered, glitched e wahed-out.
  • Ispirato dalla natura – Sei strumenti ed effetti che utilizzano la natura e la fisica come loro ispirazione. RealizzatI in collaborazione con Dillion Baston.
  • PitchLoop89 – Crea effetti glitch jittery, delayed digital shimmers e stravaganti vibrato. Realizzato in collaborazione con Robert Henke.

Caratteristiche per l’uso sul palco

  • Live Tempo Following – Live ascolta e regola il suo tempo in base all’audio in ingresso in tempo reale, rendendolo una parte dinamica della band invece di una fonte di tempo statica.
  • Macro Snapshots – I musicisti possono memorizzare lo stato delle Macro per richiamarle successivamente – un modo veloce per creare variazioni istantanee dei suoni, o costruire e descostruire durante l’esecuzione.
  • Macro Improvements – I rack possono essere configurati in modo da avere da 1 a 16 macro. Le macro possono essere randomizzate premendo un pulsante.

Strumenti che aggiungono ulteriori possibilità creative

  • Note Chance – Impostare la probabilità che si verifichi una nota o un colpo di tamburo e lasciare che il Live generi variazioni sorprendenti dei vostri modelli che cambiano nel tempo. 
  • Velocity Chance – Definire le gamme di probabilità di velocity per affinare la probabilità di velocity, variazioni umanizzate nella dinamica dei vostri modelli.
  • Follow Actions migliorate – Follow Actions possono ora essere collegate alla lunghezza della clip, essere impostate per saltare a clip specifiche ed essere abilitate e disabilitate a livello globale. Inoltre Scene Follow Actions rende possibile l’evoluzione degli arrangiamenti.

Nuovi suoni

  • Voice Box – Una raccolta completa di campioni vocali contemporanei con molteplici voci, un insieme di strumenti vocali e un rack di effetti progettati per la l’elaborazione della voce.
  • Mood Reel – Gli strumenti a strati evocativi combinano suoni organici e sintetici con elementi materici per aggiungere atmosfera, spazio e movimento alle produzioni.
  • Drone Lab – Campioni tonali e di texture, rumore generativo, strumenti multicampione, più dispositivi ed Effect Rack progettati per la sperimentazione
  • Pianoforte verticale – Creato in collaborazione con Spitfire Audio, Upright Piano è registrato in prossimità per un’atmosfera intima. Un suono classico perfetto per molti stili di musica.
  • Quartetto di fiati – Questo strumento, co-creato con Spitfire Audio, mette in evidenza il naturale respiro, gamma di espressione e sound di un quartetto di ottoni.
  • Quartetto d’archi – Registrato da Spitfire Audio, questa combinazione di due violini, viola e il violoncello ha un suono che è intimo ed è anche un ottimo punto di partenza per esplorane le possibilità.

Altre aggiunte e aggiornamenti

Oltre a queste feature, Ableton Live 11 dispone di una serie assortita di modifiche e aggiornamenti che aiutano a i musicisti esplorare, catturare e perfezionare la loro produzione creativa.

  • Refined Clip Editing – I musicisti possono editare loop di più clip contemporaneamente, mettere a fuoco su una singola clip nel contesto e trasporre facilmente interi arrangiamenti da un solo piano roll.
  • Miglioramento della misurazione della CPU – Live mostra ora in tempo reale l’utilizzo attuale e medio della CPU. Per traccia I contatori della CPU mostrano quali tracce di un set utilizzano la maggiore potenza di elaborazione.
  • Tasti e scale – Permettono ai musicisti di usare le scale direttamente nell’editor MIDI Live, come guida o riferimento vedendo quali note sono in chiave o piegando il piano roll per mostrare solo quelle note.
  • Migliorata la vista dettagliata Clip – Nuove schede e pannelli pieghevoli nella vista dettagliata Clip fornire una panoramica più chiara e l’accesso ai parametri e alle proprietà rilevanti dell’audio e clip MIDI.
  • Dispositivi aggiornati – Dispositivi già in Live – compresi Redux, Phaser-Flanger e Chorus-Ensemble hanno ampliato le gamme e modalità, aggiungendo più suoni e rendendo ogni dispositivo più musicale e duttile in ogni sessione in cui viene utilizzato. 
  • Core Library aggiornata – La Core Library del Live è stata ampliata con nuovi drum kit, Instrument Rack, rack per effetti audio, grooves, preset e loop, tutti con un focus sulla produzione musicale contemporanea.

Packs aggiornati – I Packs selezionati dalla libreria attuale della Live includono ora un nuovo MIDI drum grooves, accordi MIDI, licks e linee di basso suonate da tastieristi professionisti, preset pronti per il mix e altro ancora.